I cinghiali coinvolti
La Direzione del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia informa che nella giornata di ieri (2/12/2025) sono state riscontrate positività al virus della peste suina africana su due cinghiali nel comune di Villa Minozzo, sottoposti ai controlli previsti per il contrasto alla diffusione del virus.
La zona del rilevamento
Il ritrovamento è prossimo al confine con la Regione Toscana, e si tratta con molta probabilità di un ampliamento dell’area già interessata a sud da un focolaio nella Provincia di Lucca, nel Comune di Piazza al Serchio, che da settimane è oggetto di attenzione da parte della struttura commissariale e delle Ausl territoriali della nostra Regione. Tutti i protocolli nazionali e regionali di prevenzione e contenimento della diffusione della malattia sono stati attivati e i reperti necessari sono stati inviati dall’IZS di Modena al Centro di Referenza Nazionale di Perugia per la conferma della presenza del virus.
L’importanza della prevenzione
Ai fini del contenimento della diffusione della malattia sono state ulteriormente intensificate da parte delle strutture veterinarie le misure di biosicurezza, già adottate nei mesi precedenti, con l’intento di contenere la diffusione del virus ad altre aree. Poiché la prevenzione svolge un ruolo fondamentale per contrastare la diffusione, di seguito le principali raccomandazioni da adottare (fonte: AUSL Reggio Emilia).

































