L’insieme di allegati
È stato pubblicato il decreto 1818 del 12 febbraio 2026 con un insieme di allegati volti a poter permettere la sostituzione degli anellini ammalorati dei richiami vivi in possesso dei cacciatori da appostamento. Il tutto nasce da un provvedimento legislativo regionale approvato già da tre anni, da una delibera di Giunta Regionale 3831 del gennaio 2025, provvedimento che diventa finalmente attuativo nel metodo applicativo con questo decreto.
Verifiche non semplici
Intendiamoci; riuscire a rendere facili questioni operative complesse e di interesse di migliaia di cacciatori, avendo comunque l’obbligo della correttezza amministrativa e la verificabilità di ogni passaggio da parte della vigilanza, non è così semplice e rischia di diventare un po’ farraginoso. Però dobbiamo partire, seppure nella valutazione un poco critica alle quantità di passaggi, alle modalità ed ai relativi tempi, dalla necessità della attuazione del bisogno in capo appunto a migliaia di appassionati.
Fabbisogno di anellini
Appaiono chiare alcune cose. La prima: entro il 31 marzo va OBBLIGATORIAMENTE confermata o variata la denuncia in banca dati, ivi compresa la conferma o variazione del FABBISOGNO DEGLI ANELLINI. La seconda: tutte le operazioni di richiesta, di consegna, di riconsegna degli anellini cambiati, avverrà, a partire da una data che verrà comunicata da Regione Lombardia in seguito, esclusivamente attraverso le Associazioni venatorie di appartenenza o ATC o Comprensori alpini di residenza o da Associazioni ornitologiche, con dei tempi fissi e ristretti. La terza: l’insieme delle carte da compilare, domanda, delega al ritiro, documento accompagnatorio della consegna e riconsegna degli anellini sostituiti, il tutto in varie copie da trasmettere anche a Vigilanza Venatoria e a Carabinieri Forestali (quest’ultima entro le 24 ore della consegna al cacciatore degli anellini) si legge quasi come un eccesso di certezza di certificazione; non stiamo parlando di armi ma di anellini, ma così si è determinato. La quarta: comunque sia la operosità da mettere in atto e le relative scartoffie, e noi ci preoccupiamo anche di nostri delegati con le quantità dei soci interessati, dobbiamo renderci conto che si debba e si possa fare per essere poi tranquilli per un bel po’ di anni a venire; gli anellini che verranno consegnati avranno validità per i prossimi 15 anni e ci metteranno al sicuro dai controlli strumentali che ci hanno malamente coinvolto negli anni scorsi.
I prossimi approfondimenti
Ovviamente questo è ciò che appare da una prima lettura; nei prossimi appuntamenti ritorneremo con aggiornamenti specifici e informazioni puntuali, oltre alla data di inizio delle operazioni. (Federcaccia Brescia – Cacciapensieri)




































