Un mistero lungo 36 mesi
È proprio vero che la speranza è l’ultima a morire. Lo sa bene il proprietario di un cane da caccia che è stato ritrovato la bellezza di tre anni dopo la sua sparizione, avvenuta a causa di un furto in quel di Orvieto. Il proprietario forse non ci sperava più ma si tratta proprio dello stesso esemplare – in base alle foto diffuse dai Carabinieri sembrerebbe trattarsi di un bracco francese – di cui non aveva più notizie dal 2022.
La ricostruzione dei fatti
Il ritrovamento è avvenuto a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, dunque a poco più di 100 chilometri di distanza. Che cosa è successo di preciso? In seguito ad alcune attività di sorveglianza dei Carabinieri Forestali, il cane è stato intercettato a bordo di un veicolo. Il mezzo era guidato da un uomo residente proprio nel Reatino e che aveva con sé altri due quattrozampe. Il racconto di questo individuo non è stato molto credibile.
Denuncia a piede libero
In particolare, il cane da caccia scomparso da 3 anni sarebbe stato rinvenuto dall’uomo poco prima dei controlli e in una zona di montagna, una coincidenza fin troppo fortuita. Ecco perché è scattata una denuncia a piede libero con l’accusa di ricettazione. Fortunatamente il cane sta bene e presto potrà tornare dal suo padrone.




































