Lo spirito dei grandi appuntamenti
Roberto Di Donna, campione olimpico di tiro a segno, ha portato la fiaccola nel Viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026, vivendo da protagonista una tappa molto attesa e partecipata. Emozionato, Di Donna ha raccontato di aver affrontato il momento con lo stesso spirito dei grandi appuntamenti: “Ho avuto il privilegio di partecipare a quattro edizioni dei Giochi, dunque l’Olimpiade ce l’ho tatuata nel cuore”, spiegando che l’esperienza da tedoforo gli ha fatto “rivivere quei momenti magici”.
La soddisfazione del movimento
E sul significato della giornata non ha avuto dubbi: “È un grande piacere, un grande onore”, con un invito semplice e diretto: “Sorridiamo e divertiamoci”. Grande soddisfazione anche ai vertici del movimento. Il Commissario straordinario Walter De Giusti ha espresso felicità e orgoglio per la scelta di Di Donna, sottolineando il valore simbolico di vedere uno dei volti più rappresentativi del tiro a segno coinvolto in un evento di tale portata.
Un atleta-simbolo
Sulla stessa linea il Segretario generale Remo Tagliacozzo, che ha rimarcato l’importanza della presenza di un atleta-simbolo in un passaggio capace di accendere entusiasmo e attenzione attorno ai valori olimpici e allo sport italiano (fonte: UITS).



































