
In Slovenia, “Mora” significa “incubo”: è uno degli spiriti dell’antica mitologia slava che assumeva le sembianze di una bellissima donna malvagia. La carabina Mora della slovena Rti arms non è affatto malvagia, ma è senz’altro bellissima. È una carabina Pcp, cioè ad aria precompressa, di aspetto molto moderno e configurazione bull-pup, cioè con meccanica e alimentazione collocate posteriormente al grilletto. È dunque una carabina corta, in tutto 885 mm, con canna di 600 mm, una Lothar Walter Rpb 1:16″ con strozzatura leggera, personalizzata per Rti, completamente flottante e regolabile oppure fissata saldamente, a seconda delle preferenze. Il copricanna integrale bilanciato è in fibra di carbonio e funge anche da soppressore. Sotto il manicotto, la bombola del serbatoio da 750 cc ha diametro di 60 mm.
Moderna multicalibro
La struttura è moderna e solida, adatta a ben cinque calibri con kit (disponibili per calibri 4,5-5,5-6,35-7,62-9 mm). L’importatore Rasport mi ha fornito una carabina predisposta per il 5,5. Lo chassis essenziale è in alluminio, dotato di fori compatibili con il sistema M-lok, che consentono il fissaggio di vari accessori. Questa possibilità è presente anche sotto la guardia del grilletto e anche la parte inferiore della calciatura è dotata di fori per un eventuale monopod o altro.


Mora è dunque progettata per la massima personalizzazione e una grande precisione. Il blocco di culatta incorpora un plenum da 125 cc e una valvola assistita di nuova concezione: la chiusura dell’erogazione di aria è più rapida, cosa che garantisce elevata energia a basse pressioni e maggiore efficienza. La regolazione esterna della valvola, inoltre, consente di ottimizzare le prestazioni. A seconda del peso e della geometria dei proiettili, si può facilmente trovare la migliore combinazione. Molto furbo il sistema Witness holes sulla superificie del plenum che costituisce la pala del calcio: a ogni o-ring interno corrisponde un foro esterno dal quale è facile capire la posizione di un’eventuale perdita di aria. L’intero gruppo valvola è anche progettato per una rapida e agevole rimozione senza la necessità di smontare altre parti del fucile.


Prova al Gunbank
Il design intelligente del caricatore da 19 colpi consente di ruotarlo dall’altro lato, rendendolo adatto sia ai mancini sia ai destrimani. Comoda la leva laterale a “T” di armamento, l’impugnatura è di tipo Ar15. Il primo e il secondo tempo del grilletto possono essere facilmente regolati fino a 200 grammi.


L’appoggiaguancia ambidestro è regolabile in altezza per il tiro con ottica di puntamento, il calciolo è antiscivolo in gomma, anche se il rinculo si è rilevato trascurabile. Il peso è di 4.400 grammi senza ottica, né slitta Picatinny per l’ottica di puntamento.
Mora è dotata di una valigia rigida ad alta resistenza equipaggiata di ruote per il trasporto, con interno in schiuma e ampio spazio per gli accessori.


Le rosate a 100 metri da 10 colpi con i due tipi di pallino, Zan slug .218 da 30,5 grs e Jsb match Exact jumbo monster .218 da 28,55 grs, si sono concentrate in 45-50 mm con velocità alla bocca rispettivamente di 286 e 302 m/sec. Con il pallino più pesante l’energia stabilita dalla Mora full power è dunque attorno ai 90 joule. La sessione di tiro al poligono Gunbank di Lograto (Bs) si è rivelata particolarmente piacevole per la maneggevolezza, la stabilità e l’effettiva precisione della carabina, per la gestione dello scatto e la notevole costanza dell’erogazione dell’aria compressa. Si tratta di una carabina modernissima, che possiede il massimo delle possibilità di regolazioni e personalizzazioni. Non è una scelta economica, ma è decisamente un’ottima scelta, che consente di essere competitivi nel Bench rest e nel Field target.


SCHEDA TECNICA
Marca: Rti arms, Slovenia, rtiarms.eu
Distributore: Redolfi – Rasport, strada provinciale 668 km 28,310, 25025 Manerbio, tel. 030.93.80.140, redolfiarmi.com
Modello: Mora full power
Calibro: 5,5 mm (disponibili kit per calibri 4,5-6,35-7,62-9)
Energia: 60-122 Joule
Pressione: 100 – 200 bar/1450 – 2900 Psi
Colpi per riempimento: 45
Pressione massima di riempimento: 300 bar (4.350 PSI)
Bombola del serbatoio: in fibra di carbonio o alluminio diametro 60 mm
Sistema di armamento: a leva laterale
Canna: RPB 1:16″, strozzatura leggera
Sicurezza: blocca il cane
Attacco ottica: guida Picatinny 190 mm (18 slot), regolabile, 20-150 MOA
Manometri: pressione del serbatoio e pressione del plenum
Dimensioni: 885x195x40 millimetri
Peso: 4.400 grammi
Prezzo: 2.459,00 euro, Iva inclusa (con valigetta rigida Heavy duty)