Agenda più ricca
Il calendario federale prosegue senza soste la propria corsa e, con il weekend di passaggio tra gennaio e febbraio, l’attività agonistica entra in una fase particolarmente intensa. Accanto all’avanzamento dei Campionati Territoriali Stagionali, l’agenda si arricchisce infatti del primo appuntamento federale nazionale della stagione 2026: la Club Cup Invernale di Percorso Caccia, pronta a catalizzare l’attenzione degli agonisti della specialità amatoriale.
Chi salirà in pedana
Sul fronte regionale, i circuiti locali si preparano a vivere il fine settimana più ricco dall’inizio dell’anno. Saranno gli atleti di Fossa Olimpica, Skeet, Compak Sporting, Fossa Universale ed Elica a essere chiamati a misurarsi sulle pedane di 27 ASD distribuite in 16 Regioni italiane. Si tratta dei numeri più alti registrati finora nella stagione 2026, a conferma di un movimento in piena attività e di una partecipazione in costante crescita.
Scenario nazionale
Per quanto riguarda lo scenario nazionale, sarà il Tav Olimpico Foligno (PG) a ospitare la Club Cup Invernale di Percorso Caccia, primo appuntamento federale nazionale del 2026. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati FITAV, senza distinzioni di Categorie, Qualifiche e specialità, in una gara che si svilupperà sulla distanza di 100 piattelli, da completare obbligatoriamente in un’unica giornata tra sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio. In caso di parità di punteggio, ai fini di determinare la classifica assoluta, verrà applicata la regola della serie effettuata sul campo prescelto, che dovrà essere comunicato al Coordinatore necessariamente prima dell’inizio della competizione.
Classifiche a squadre societarie
Accanto alla prova individuale, spazio anche alle classifiche a squadre societarie, articolate su due sezioni. La Sezione A prevede la possibilità per ciascun sodalizio di schierare fino a tre squadre composte da tre tiratori, con il limite di un solo tiratore di Eccellenza e due atleti di 1ª Categoria. La Sezione B, sempre con un massimo di tre squadre per società, ammette formazioni con un massimo di due tiratori di 2ª Categoria e uno di 3ª. In palio per i migliori tre di ogni Categoria e Qualifica, insieme al montepremi, ci saranno le prestigiose medaglie FITAV. L’appuntamento di Foligno avrà inoltre un peso specifico anche in ottica stagionale: la gara è valevole infatti per l’assegnazione di punti utili al Ranking Nazionale di Compak, che a fine anno premierà i primi classificati di tutte le Categorie e Qualifiche con una trasferta premio in Azzurro. I risultati ottenuti dalle squadre societarie contribuiranno inoltre alla classifica per penalità che determinerà, al termine della stagione, i vincitori della Club Cup Assoluta 2026 (fonte: FITAV).





































