I gradini del podio
La decima edizione del Trofeo CONI di Tiro a Volo ha incoronato i suoi Campioni nell’impianto del Tav Porpetto (UD), sede di gara designata dalla regione ospitante, il Friuli-Venezia Giulia. A salire sul gradino più alto del podio è stato il Veneto, grazie alle prove della diciassettenne Beatrice Zainotto di Mira (VE) e del quindicenne Leonardo Mallia di Spinea (VE), che insieme hanno totalizzato 87/100. Medaglia d’argento per i padroni di casa del Friuli-Venezia Giulia: la diciassettenne Alessia Fontana di Gradisca d’Isonzo (GO) e il tredicenne Nicola Da Re di Chions (PN), secondi con 84/100. Il bronzo è andato al Piemonte con la sedicenne Alice Garoppo di Mombello Monferrato (AL) e il tredicenne Umberto Iorianni di Cascinette d’Ivrea (TO), che hanno chiuso a quota 82/100.
Prestazioni individuali
Nelle gare individuali, al maschile si è imposto il tredicenne piemontese Gabriele Duggento di Cascinette d’Ivrea (TO), autore di 45/50 in qualificazione e 21/25 in finale. Secondo posto per lo specialista del Lazio Alessio Guidi, tredicenne di Scandriglia (RI), che ha realizzato il miglior punteggio in qualificazione (47/50) e 20/25 in finale. Sul terzo gradino del podio è salito il quattordicenne pugliese Giacomo Villani di Cannole (LE), sesto in qualificazione con 42/50 e poi terzo in finale con 19/25.
Atlete in pedana
Al femminile l’oro è andato alla quindicenne piemontese Francesca Iorianni di Cascinette d’Ivrea (TO), che ha chiuso con 44/50 in qualificazione e 20/25 in finale. Argento per la veneta Beatrice Zainotto, seconda dopo il 43/50 in qualificazione e il 19/25+1 in finale. Medaglia di bronzo infine per la sedicenne lombarda Michelle Lisca, sesta in qualificazione con 41/50+2 e terza in finale allo spareggio con 19/25+0 (fonte: FITAV).