Comincio dall’acronimo del nome Rs3: la “R” di repetierbüchse, carabina a ripetizione, le 3 “S” di short, safe, silent cioè corta, sicura e silenziosa. Lo storico produttore di Ulm, Carl Walther, torna alla caccia dalla porta principale, cimentandosi con una carabina progettata da zero per soddisfare le esigenze della caccia moderna. Costruita per l’uso con il silenziatore, sua parte integrante, è del tutto silenziosa non soltanto allo sparo, ma anche per tutte le movimentazioni relative al funzionamento: inserimento caricatore, azionamento dell’otturatore, armamento dello scatto. È molto compatta e questo si traduce in una notevole controllabilità quando imbracciata e allo sparo, con il silenziatore montato, ma anche quando semplicemente la si trasporta, senza silenziatore.

Design originale
La configurazione del sistema d’arma è bull-pup, finora abbastanza trascurata per la caccia: il caricatore è posizionato davanti all’azione e questo contribuisce ad accorciare l’arma. Che misura in effetti appena 1.040 mm, lungo silenziatore incluso, con canna di lunghezza classica e cioè 580 mm. È canna Walther, realizzata con cura per bottonatura.
Il silenziatore Qsa in alluminio ad alta resistenza con attacco rapido Zerolock brevettato può essere fissato facilmente a baionetta solo in una posizione e garantisce sempre lo stesso punto d’impatto. Su richiesta è disponibile un astuccio termico per il trasporto. Per i Paesi in cui il silenziatore non è legale, Italia compresa, è previsto l’efficiente compensatore Qca di simili dimensioni. Perfettamente bilanciato, proprio come il silenziatore, per una puntabilità perfetta, riduce il rinculo del 40%, secondo quanto riferisce Walther.

Monoscocca formula 1
L’azione è molto solida e protetta grazie alla scelta dell’utilizzo di una monoscocca in alluminio ad alta resistenza che è la struttura di base della carabina e offre massima rigidità e massima sicurezza. Mantiene perfetta linearità con la canna e questo si traduce in una grande precisione e in un funzionamento ottimale, molto veloce. Anche la controllabilità e il rilevamento traggono vantaggio dalla distribuzione dei pesi diversa dal consueto, più arretrata, il baricentro all’altezza del grilletto. Il sistema straight-pull funziona in modo lineare e il funzionamento è semplice e intuitivo. L’arma viene ricaricata mentre è in spalla e l’occhio rimane sul bersaglio, la testa sull’appoggiaguancia.


La pala e l’azione non sono comunque né voluminosi né ingombranti. Il caricatore da 6 colpi (5 magnum) si inserisce quasi a filo, protetto dal calcio, le due linguette di bloccaggio lo proteggono da eventuali sganci accidentali. L’astina è piuttosto sottile. L’otturatore a corsa corta ha testina rotante a tre alette ampie e spesse.
L’armamento avviene in modo intuitivo quando ci si mette in posizione di tiro o durante il tiro stesso. I colori di segnalazione sulla slitta di armamento offrono il controllo totale e permettono di movimentare l’otturatore in sicurezza.


Il design è ultracompatto, la carabina è ergonomica in particolare per il posizionamento della mano forte sul thumb-hole: la mano può agire, infatti, senza soluzione di continuità, in modo molto fluido dalla sferica manetta dell’otturatore al grilletto, passando per il pulsante di armamento (che è anche protetto contro azionamenti involontari). Questo si traduce anche in velocità di azionamento, garantita dalla corsa corta dell’otturatore. Il peso di scatto, a rottura di cristallo, è comunque regolabile, ma impostato su 800 grammi.

Il sistema brevettato Fixlock per il montaggio delle ottiche, offre una ripetibilità assoluta senza necessità di ulteriore azzeramento, quando si cambia l’ottica. È progettato per praticamente tutte le ottiche presenti sul mercato con varie basette e accessori dedicati. Prevista, ma in futuro, anche l’intercambiabilità della canna.
Quattro versioni
Due versioni adottano il calcio in tecnopolimero, verde (Pro pine) e marrone (Pro chestnut), le altre due adottano l’elegante legno di radica di noce caucasico, con elementi in polimero grippante: Heritage Fourstar (grado 4), Heritage Sevenstar (grado 7). Ulteriori qualità e finiture del legno sono disponibili presso la Walther meister manufaktur.


Dietro lo studio di questa Gs3 c’è la “manina” di una vecchia conoscenza del mondo armiero tedesco, l’amministratore delegato Bernhard Knöbel, precedentemente in Frankonia, poi in Krieghoff e per anni in Blaser. «L’RS 3 è un progetto completamente nuovo, che incorpora tutto il nostro know-how, frutto di oltre 140 anni di esperienza nella produzione di armi da fuoco, e la passione dei numerosi cacciatori che lavorano presso Carl Walther. Un ringraziamento speciale va a Franz-Albrecht zu Oettingen-Spielberg, la cui vasta esperienza venatoria ci ha ispirato in ogni fase dello sviluppo», ha spiegato Knöbel alla prima presentazione alla stampa, avvenuta nel castello bavarese di Oettingen.
La Rs3 è stata presentata al pubblico in questi giorni durante Jagd & Hund 2026 di Dortmund.
La prova a fuoco
L’Rs3 offre prestazioni balistiche di rilievo e una maneggevolezza eccezionale. L’ergonomia e le caratteristiche di puntamento intuitive raggiungono nuovi livelli, fondamentali per un tiro preciso in situazioni dinamiche durante la caccia in battuta e la cerca, ma anche fermi dall’altana.

Dal punto di vista delle performance balistiche, la carabina si rivela a mio parere molto competitiva: lo scatto è perfetto, la precisione intrinseca notevole, il rinculo è trascurabile, soprattutto sparando con il silenziatore, e anche l’impennamento è ridotto al minimo. Si maneggia con grande velocità, una volta acquisita la pratica. Lo smontaggio non è troppo complesso, partendo dalla rimozione del calciolo, ma non è banale; d’altra parte tutte le carabine di nuova generazione presentano differenze anche notevoli rispetto alle tradizionali bolt-action.
Ho sparato da seduto a 100 metri mettendo tre proiettili in un unico foro e a 50 metri appoggiato al bastone ottenendo una rosata di 20 mm, ripetuta più volte. Non si può chiedere molto di più alla nuova Walther Gs3…


Scheda tecnica
Produttore: Carl Walther, Ulm (Germania), walther-rs3.com
Distributore: Bignami, Ora (Bz), bignami.it
Modello: Gs3
Versioni: Pro pine, Pro chestnut, Heritage fourstar, Heritage sevenstar
Tipo: carabina a otturatore corsa corta, riarmo lineare
Calibro: .308 Winchester (disponibili .30-06 Springfield, .300 Winchester magnum)
Capacità: caricatore a presentazione singola da 6 cartucce e 5 per i calibri magnum
Canna: lunga 580 mm, rigata per bottonatura, 6 rigature destrorse 1:280 mm
Calciatura: in polimero o in legno di noce con inserti gommati
Scatto: a rottura di cristallo, regolabile, pesante 800 grammi
Lunghezza totale: 1.040 mm
Peso: 3.500 grammi senza silenziatore (350 grammi)
Prezzi: da 3.999 euro per le versioni con calcio in polimero (Pro pine e Pro chestnut) ai 6.999 della versione più prestigiosa (Heritage sevenstar)































