Le verdi colline umbre come sfondo
Si é svolta a Todi nei terreni della Z.R.C. San Damiano la prima speciale pointer del Trofeo Centro Italia 2024. Terreni meravigliosi e tipici delle verdi colline umbre dove dimora selvaggina vera, molto difficile da trattare anche a causa della vegetazione alta e di una forte rugiada abbondante che si è posata sui prati durante la notte. Una numerosa batteria di appassionati giudicata dai Sigg. Gaggi e Bovicelli si è data appuntamento al mattino per poi andare sui terreni, dove non sono mancate le occasioni di incontro ma gli scaltri fagiani hanno avuto la meglio sui cani.
Forme di caccia regionali
Importante la presenza di cacciatori cinofili, accorsi a vedere la manifestazione, che usano il pointer nelle tipiche forme di caccia regionali (a cotorne, quaglie, fagiani e beccacce) a rinnovare una tradizione portata avanti dagli Allevatori che hanno segnato la storia del pointer in Umbria e in Italia quali: Del Cervone, Eugubium e Fulginium. Presenti oltre che il Presidente della locale sezione della Federcaccia, Sig. Luciano Simoncini, anche il Presidente Nazionale Massimo Buconi, che ha sancito maggiormente il legame tra caccia e cinofilia. Premio particolare alla Miglior Femmina in memoria di Antonio Bovelli, grande ed apprezzato Pointerman Tuderte, che ha iniziato alla caccia con il pointer tanti giovani cacciatori Tuderti.
Una gustosa colazione
A premiare il memorial è stata la moglie Marilena Budassi che ha consegnato al vincitore Giancarlo Storoni con la sua pointer Desdemona un bellissimo quadro, opera del Socio Santarelli Francesco. L’intera manifestazione è stata ripresa da un drone che ha seguito tutti i turni, così da poter immortalare questa mattinata. In fine la comunità del paese di San Damiano ha offerto a tutti i partecipanti una colazione con prodotti locali, il tutto in un clima di grande cordialità ed amicizia. I ringraziamenti vanno ai Signori Giudici per il loro impegno profuso nel vagliare i soggetti presentati, agli accompagnatori, al Gruppo Cinofilo perugino, a tutti i partecipanti che hanno voluto mettersi in gioco in questa nuova e difficile palestra, ai proprietari terrieri per la loro disponibilità, allo sponsor della manifestazione New Segugio Europa di Renzo Cerquetelli, a tutte le cariche delle istituzioni intervenute e a tutti gli appassionati che hanno fatto da cornice alla prova, che sono il vero motore della caccia e cinofilia umbra (fonte: Pointer Club d’Italia).