Un vero e proprio mistero
Che fine ha fatto la delibera della Giunta regionale del Veneto che dovrebbe consentire le cacce in deroga per la stagione venatoria 2025/2026? Se lo è chiesto oggi l’onorevole ed europarlamentare Sergio Berlato, numero uno dell’Associazione per la Cultura Rurale che ha anche pubblicato un video per far luce su questo “mistero”?
Cosa dice la legge
Queste le parole di Berlato: “L’articolo 19-bis, comma 4, della Legge 157 del 1992 parla chiaro e dice che le regioni che vogliono applicare il regime di deroga devono approvare le loro delibere e pubblicarle sul bollettino ufficiale almeno 60 giorni prima dell’inizio della caccia in deroga“.
Date senza senso
La situazione attuale è preoccupante: “A oggi, 27 agosto 2025, non c’è nessuna notizia di questa delibera. Se venisse approvata oggi, non si potrebbe cacciare in deroga in Veneto prima della fine di ottobre o i primi di novembre. Sono date in cui la stragrande maggioranza dei fringuelli e degli storni avranno già abbandonato il Veneto. Ci rendiamo conto che ci stanno prendendo per il c*ulo oppure no? E i dirigenti della cabina di regia allargata cosa dicono? Silenzio di tomba, come se la questione non li riguardasse“.