Dal campo alla tavola
Dopo il successo dello scorso anno, torna la Game Meat Week, la campagna europea dedicata alla valorizzazione della carne di selvaggina e della sua filiera naturale, sana e sostenibile. L’iniziativa, promossa dalla FACE – Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione vedrà anche in questa seconda edizione la partecipazione di Federazione Italiana della Caccia e si svolgerà dal 10 al 15 novembre con l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che, dal campo alla tavola, riconoscono nella selvaggina un patrimonio di gusto, salute e cultura.
Benefici ambientali
Durante la settimana, la Game Meat Week animerà i social media europei con una grande campagna di sensibilizzazione volta a diffondere una maggiore consapevolezza sui benefici ambientali, nutrizionali e gastronomici della carne selvatica: un alimento naturale, privo di antibiotici e di origine realmente sostenibile, espressione di un equilibrio virtuoso tra uomo e natura. Carni che oltre a essere sane, ricche di proteine e povere di colesterolo e grassi, adatte a tutti i regimi alimentari, consentono di spaziare dalle ricette classiche legate alla tradizione a interpretazioni in chiave moderna, con accostamenti inaspettati per una esplosione di gusto e salute sulle nostre tavole.
I vantaggi di un maggior consumo
Una visione, quella di FACE, pienamente condivisa da Federcaccia, impegnata da anni a tutti i livelli e in diverse forme alla promozione presso la società dei tanti vantaggi legati a un maggior consumo della selvaggina, troppo spesso ancora legato a particolari e limitate occasioni quando non addirittura del tutto sconosciuto. Per partecipare alla campagna, FACE e Federcaccia invitano cacciatori, appassionati di cucina e amanti della buona tavola a condividere piatti, ricette, storie ed esperienze legate alla carne di selvaggina sui propri canali social, utilizzando l’hashtag ufficiale #GameMeatWeek e taggando i profili ufficiali di Federcaccia su Facebook, Instagram e TikTok. Un gesto semplice per far conoscere — e riconoscere — la selvaggina come simbolo di equilibrio, gusto e sostenibilità.





































