Cabina di regia
I capigruppo di Avs (Alleanza Verdi Sinistra) alla Camera e al Senato Luana Zanella e Peppe De Cristofaro hanno diffuso questa nota congiunta: “L’offensiva scatenata dalla Destra contro gli animali selvatici è condotta anche con le audizioni sull’ormai famoso disegno di legge 1552 di deregulation venatoria. Mentre sono state audite solo quattro associazioni ambientaliste, è molto ricco il parterre dei prossimi giorni di parte armiero- venatoria, anche sotto duplicate forme. Così, la Cabina di Regia del mondo venatorio, composta da tutte le associazioni dei cacciatori e da CNCN, Comitato Nazionale Caccia e Natura, che fa parte a sua volta della Fondazione UNA, in cui figurano produttori di armi e munizioni“.
Le altre audizioni
“È da rilevare che già nelle audizioni delle associazioni agricole era presente un’associazione affiliata a CNCN, ovvero Agribio Venatoria, nata dell’alleanza tra CNCN e Coldiretti. Le associazioni venatorie della Cabina di Regia -Italcaccia, Arcicaccia, Enalcaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Federcaccia saranno audite anche singolarmente e saranno ascoltate anche l’Associazione dei cacciatori italiani e l’Associazione cacciatori veneti“.
“Parzialità e strumentalità”
“Lascia poi molto perplessi che venga audita anche la FIDASC, federazione del CONI dedita ad attività con le armi. Ma la caccia non è stata posta ormai da molto tempo fuori dal CONI? La vicenda delle audizioni sul disegno di legge ‘caccia selvaggia’ rivela una parzialità e una strumentalità inammissibili per le istituzioni, una mancanza di democrazia e di rispetto per tanti esponenti della società civile che sono dalla parte della natura e che rappresentano la stragrande maggioranza degli italiani“.