Un confronto aperto
Al termine del tavolo di confronto sull’emergenza cinghiali all’Elba, il Prefetto Dionisi ha dichiarato: «Esprimo la mia più viva soddisfazione per l’esito del tavolo che si è tenuto oggi in Prefettura. Abbiamo registrato un confronto aperto, dialetticamente ricco e costruttivo, con un forte senso di responsabilità da parte di tutti i partecipanti».
La volontà condivisa
Lo ha dichiarato il Prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, al termine della riunione convocata per affrontare l’emergenza legata alla presenza di cinghiali sull’Isola d’Elba. «Tendenzialmente, il tavolo ha espresso una volontà condivisa di arrivare a un piano di eradicazione totale e definitiva dei cinghiali sull’isola – ha precisato Dionisi –. Una linea che ritengo pienamente condivisibile e che va nella direzione di una risposta forte e risolutiva a un problema non più rinviabile».
Le prime decisioni operative
Gli aspetti tecnici relativi alle modalità operative dell’intervento – ha aggiunto – sono già stati ampiamente individuati e verranno ulteriormente approfonditi. Il Prefetto ha quindi annunciato che il tavolo verrà riaggiornato a breve per adottare le prime decisioni operative: «L’intento comune è quello di procedere con un avvio immediato, anche in forma straordinaria, delle attività di abbattimento, per dare un segnale chiaro al territorio e garantire finalmente sicurezza ai cittadini».