Epifania e auguri
Non le ha mandate a dire l’eurodeputato Sergio Berlato, numero uno dell’Associazione per la Cultura Rurale, che ha approfittato della giornata odierna, martedì 6 gennaio 2026, per un augurio particolare: “Nel giorno della festa dell’Epifania, dedichiamo un pensiero a tutti gli animal-ambientalisti ed ai loro compari mangiacontorni che si contraddistinguono per il loro approccio culturale che li porta a voler abolire o cancellare tutto ciò che loro non condividono. Caratteristico il loro modo di esprimere la loro contrarietà nei confronti delle nostre attività portatrici della Cultura rurale, attività che noi tanto amiamo ma che loro odiano visceralmente“.
L’ignoranza di un certo mondo
La nota prosegue: “Le minacce e gli insulti sono i loro strumenti abituali, l’isteria e l’integralismo ideologico sono il loro metodo di approccio ad ogni questione. La loro contrarietà deriva principalmente dalla loro ignoranza e cioè dal fatto che non conoscono minimamente in cosa consistano le nostre attività e di quale sia il loro ruolo indispensabile nella salvaguardia del territorio, nella gestione degli ecosistemi, nella difesa delle nostre tradizioni. Il frastagliato arcipelago animal-ambientalista è composto da pochi soggetti ma molto bene organizzati (anche dal punto di vista informatico) e dotati spesso di ingenti risorse finanziarie che consentono loro una efficace penetrazione nell’opinione pubblica attraverso i vari mezzi di comunicazione o di disinformazione“.
Un pezzo importante di storia
Infine, altri messaggi ben chiari: “Gli animal-ambientalisti sono spesso degli arrabbiasti sociali che ritengono che l’utilizzo di ogni mezzo (anche illecito) possa essere giustificato per perseguire i loro obiettivi. Gli animal-ambientalisti ed i loro compari mangiacontorni vivranno sempre nell’odio e nel rancore, costretti a constatare che non riusciranno mai a cancellare le nostre attività che rappresentano una parte importante della nostra storia, della nostra cultura delle nostre tradizioni. Noi, portatori della Cultura rurale, vivremo sempre con il piacere di assaporare l’esercizio delle nostre attività, come facevano i nostri nonni ed i nostri padri e come continueranno a fare, se lo vorranno, anche i nostri figli, i nostri nipoti ed i nostri pronipoti. Cari animal-ambientalisti e compari mangiacontorni: vi auguriamo che la Befana possa portarvi, oltre al meritato carbone, anche una calza traboccante di RISPETTO per le opinioni altrui, termine di cui probabilmente non avete mai conosciuto il significato“.






































