Tordo bottaccio, tordo sassello e merlo
Sabato 17 maggio si è svolto a Forcalquier, nella Provenza francese, il 26esimo Campionato europeo di imitazione del canto degli uccelli. Alla competizione hanno partecipato squadre di fischiatori in rappresentanza di Francia, Spagna, Italia. Per quanto riguarda la categoria Turdidi – ovvero l’imitazione del canto di tordo bottaccio, tordo sassello, merlo – il team italiano era composto da tre toscani: Enrico Berto del Mugello, Graziano Manganelli di Terranuova Bracciolini, Paolo Pasqualetti di San Casciano in val di Pesa. In questa categoria, grazie al primo posto nell’imitazione del canto del tordo sassello e a due secondi posti nell’imitazione del tordo bottaccio e del merlo, Paolo Pasqualetti ha conquistato il primo posto assoluto nell’individuale, confermandosi così campione europeo per la quarta volta.
Un eccezionale interprete
Federcaccia Toscana / Unione Cacciatori Toscani è particolarmente lieta di dare la notizia poiché Paolo oltre ad essere un eccezionale interprete dell’antica arte dei canti di primavera è anche iscritto alla nostra associazione. Sempre nella categoria “Turdidi” altri due podi sono stati conquistati da Graziano Manganelli, terzo classificato nell’imitazione di tordo sassello e merlo, mentre Enrico Berto si è classificato al quarto posto nelle tre specie di turdidi. Nella categoria del canto di uccelli “diversi” (dai turdidi), il primo posto è stato conquistato dal friulano Claudio Pin.
Pubblico folto
Facendo il computo dei punteggi acquisiti nell’individuale delle due categorie (“Turdidi” e “Diversi”), l’Italia si è aggiudicata anche il Campionato europeo a squadre: un risultato molto significativo in quanto ottenuto in casa dei francesi, i quali sono molto appassionati di questa arte, tanto che alla competizione ha assistito un pubblico folto – oltre trecento persone – e competente. Federcaccia Toscana/Unione Cacciatori Toscani esprime pertanto le più vive congratulazioni a Paolo Pasqualetti, a Claudio Pin e a tutti i componenti della squadra italiana.