ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2013, a Riva del Garda (TN) il 23 e 24 marzo 2013

0

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2013 - Riva del Garda (TN)Torna per la sua 8a edizione, “ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente”, la fiera della caccia e della pesca presso Quartiere fieristico di Riva del Garda, in provincia di Trento Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2013.

L’8a edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AEMBIENTE, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) sta già ricevendo numerose conferme da parte di Aziende Espositrici. Forte dei numeri registrati nella scorsa edizione, 216 Espositori (di cui 24 esteri) e 12.800 Visitatori, EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, nel panorama sempre più affollato delle fiere dedicate alla caccia in Italia, dimostra di essere un appuntamento unico ed esclusivo. Unico ed esclusivo è infatti l’approccio al delicato e sensibile tema della caccia scelto dagli Organizzatori: promuovere e far crescere il concetto di caccia sostenibile. Caccia intesa come utilizzo ragionevole e conservativo di una risorsa rinnovabile quale è la fauna selvatica.

TECNICA ED ETICA VENATORIA, FRA MEDITERRANEO E MITTELEUROPA

Non a caso proprio la caccia alpina, la caccia di selezione e la tradizione venatoria Mitteleuropea, letteralmente intrisa di etica venatoria e rispetto per la natura, sono i punti sui quali ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente si focalizza. Riva del Garda è peraltro, geograficamente e culturalmente, un ideale luogo di contatto e confronto fra Mediterraneo ed Europa centrale, anche in ambito venatorio. Per questo una consistente quota di espositori e ospiti che animano l’evento provengono da Paesi confinanti.

UNA FORMULA VINCENTE

A rendere unica EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è indubbiamente l’indovinato mix tra offerte commerciali, momenti culturali, occasioni di svago e vero proprio show. Un condensato di esperienze ed emozioni che coinvolge gli appassionati e le loro famiglie creando le migliori condizioni affinché anche gli espositori siano soddisfatti. Una formula vincente che anche quest’anno verrà riproposta con ulteriori novità.

In fiera, pescatori e cacciatori troveranno, come sempre, produttori di armi, negozi di attrezzatura per tutte le discipline di pesca, ottiche, armerie, abbigliamento tecnico ed accessori per caccia e pesca, artigiani e coltellinai, agenzie venatorie e organizzatori di pesca-safari. Ci sarà spazio per la tradizione, il folklore venatorio e il tiro a segno. Per gli amanti della pesca, nelle due grandi vasche di lancio mosca e spinning sarà possibile testare i materiali in vendita e i maestri costruttori di artificiali si esibiranno in dimostrazioni per il pubblico.

AMBIENTE

AExpoRiva Caccia Pesca Ambiente sono presenti tutte le Associazioni di Pescatori del Trentino, fondamentali per la diffusione della cultura legata alla pesca. E’ inoltre presente il Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento e altre realtà legate alla tutela ed al rispetto ambientale ed alla promozione del Territorio. 

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente - Riva del Garda (TN)

TUTTO PER LA CACCIA

Gli amanti della caccia trovano tutto ciò che stanno cercando: produttori di armi, ottiche, abbigliamento, accessori e agenzie venatorie. Presenti anche aziende e prodotti provenienti direttamente dall’Europa centrale. E’ possibile provare i migliori prodotti in commercio in una speciale area test dedicata alle strumentazioni ottiche e mettersi alla prova in uno stand di tiro con carabine ad aria compressa.
 
TAVOLE ROTONDE E DIBATTITI

Un selezionato Comitato Scientifico segue fin dalla 1^ edizione i momenti di approfondimento dedicati a temi importanti legati alla caccia, alla pesca e all’ambiente. Visto il gradimento dello scorso anno si ripropongono gli appuntamenti “Mezz’ora con l’esperto” che porteranno nuovamente a Riva del Garda i personaggi più noti del settore. E’ confermata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cacciatori Trentini, una mostra con più di 2.000 trofei e un ricchissimo concorso fotografico-naturalistico, con più di 700 immagini che verranno premiate direttamente in fiera.

FOLKLORE VENATORIO

Un ricchissimo programma di eventi e spettacoli: concerti di corni da caccia, sfilate in abiti tradizionali, dimostrazioni di artigiani e artisti di oggettistica venatoria. Simpatiche iniziative per i piccoli visitatori organizzate dal Gruppo Cacciatrici Trentine e la tradizionale “Festa del Conduttore” con menu tipico e ballo folk tirolese.

 

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente - Riva del Garda (TN)

 
GASTRONOMIA IN FIERA: Un’area attrezzata con bancarelle-mercato e tipiche casette dove gustare ed acquistare i migliori prodotti eno-gastronomici delle nostre Regioni.
 
Inoltre, domenica 24 marza 2013 alle ore 14.30 è in programma l’attesa tavola rotonda: “La ricerca degli ungulati feriti con l’ausilio del cane” nella Sala Convegni del quartiere fieristico con i massimi esperti italiani dell’argomento.

Queste alcune delle novità che vi aspettano all’ 8^ edizione di EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

Per Informazioni e curiosità:

exporivacacciapescambiente.it

Riva del Garda Fiere

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here