Una caccia etica e responsabile
Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – rinnova la propria partecipazione a Caccia Village, la principale fiera di caccia dell’Italia centrale e meridionale, che si terrà dal 10 al 12 maggio presso il polo fieristico di Umbriafiere, con l’obiettivo di raccontare i propri progetti e condividere con i visitatori la propria idea di caccia etica e responsabile. Nel corso dei tre giorni, ancora una volta pensato per valorizzare il territorio italiano e le tradizioni venatorie, Fondazione UNA ha strutturato il proprio programma per raccontare, attraverso i filoni progettuali sviluppati negli anni, il proprio impegno concreto nella promozione di un dialogo sui temi cari alla comunità venatoria che coinvolga tutti gli attori che si occupano di ambiente.
Il ruolo sociale del cacciatore
A partire da uno stand dedicato in modo particolare all’Operazione Paladini del Territorio, uno dei suoi progetti più rappresentativi, in occasione di Caccia Village Fondazione UNA intende rinnovare l’invito a tutti i cacciatori a prendere parte con le proprie iniziative al progetto e raccontare le proprie esperienze. Ai Paladini del Territorio sarà anche dedicato un momento specifico, presso l’area Cibo Selvaggio nella tarda mattinata di domenica: un’occasione per alcuni dei partecipanti alle ultime edizioni di condividere le proprie esperienze, dando conto, con fatti concreti, di quello che è il ruolo sociale del cacciatore, inserito nella sua comunità di riferimento.
Discussione e divulgazione
Grazie alla collaborazione con Gusto Selvatico APS, Fondazione UNA ha poi predisposto un ricco palinsesto di eventi intorno al progetto Selvatici e Buoni, avviato nel 2017 con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sulle opportunità per i territori, a livello economico e sociale, derivate dallo sviluppo di una filiera delle carni selvatiche. Attraverso momenti di discussione e divulgazione, associati a degustazioni a cura dell’Associazione, l’obiettivo sarà quello di raccontare al pubblico di Caccia Village le potenzialità di progetti di filiere integrate, che possano valorizzare l’attività venatoria anche in questo senso.
Il calendario
Ma Caccia Village sarà anche l’occasione per annunciare un nuovo progetto, che verrà ufficialmente lanciato sabato, presso l’area Cibo Selvaggio, alle 14.30, insieme a Renata Briano, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione UNA, e Andrea Cavaglià, cacciatore e content creator. La nuova iniziativa vedrà impegnata Fondazione UNA per il resto dell’anno, con l’invito a partecipare a tutti i cacciatori, sempre con la finalità di diffondere una cultura venatoria che contribuisca ad ampliare gli orizzonti tradizionali della caccia.
Di seguito il calendario di eventi in programma:
Sabato 10 maggio
Ore 10:30
I super-poteri delle carni selvatiche
Buone, sane, sostenibili: una risorsa importante per la salute e per i territori
Degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Ore 12:00
La Regina della penna in tavola
Tecniche e accorgimenti per valorizzare la beccaccia in cucina
Show cooking e degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Ore 14:30
Presentazione ufficiale del nuovo progetto di Fondazione UNA
Con Andrea Cavaglià, cacciatore e content creator, e Renata Briano, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione UNA
A seguire degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Domenica 11 maggio
Ore 10:30
Fondazione UNA e Cibo Selvaggio presentano il primo Hub formativo sulle carni selvatiche
Il racconto dell’esperienza a Borgo Santa Cecilia
Ore 12:00
I Paladini del Territorio di Fondazione UNA a Bastia Umbra
Alla scoperta dei casi più virtuosi direttamente dalla voce dei Paladini del Centro Italia
A seguire premiazione della Digital Race 2024 di Fondazione UNA e degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Ore 14:30
Cinghiale contemporaneo
Come si cucina in bassa temperatura
Show cooking e degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Lunedì 12 maggio
Ore 10.30
Quando il tempo è valore: la frollatura perfetta
Regole, consigli, accorgimenti per la giusta “maturazione” delle carni selvatiche
Show cooking e degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico
Ore 12.00
Col ragù non si scherza!
Taglio, battuta o macinatura, base aromatica e tempi di cottura: i segreti per un ragù speciale di carni selvatiche
Show cooking e degustazione a cura dell’Associazione Gusto Selvatico