Fossa Olimpica, per Jessica Rossi è Argento battuta dalla cinese Liu allo spareggio

0

FOSSA OLIMPICA – Smirne (Tur) – “E’ stata più brava di me. – esordisce così Jessica Rossi, campionessa di razza e fenomeno di sportività”.

Oggi la cinese Yingzi Liu l’ha prima superata nello score del 25 decisivo, poi l’ha definitivamente battuta allo spareggio sul 91/100 pari. Quattro a tre allo shoot off decisivo, ma Jessica oggi è mancata nella sua specialità: nella finale ad un colpo, croce e delizia delle tiratrici, lei spesso e volentieri va sopra al 20. Oggi lei si è fermata proprio al minimo dell’eccellenza rosa, mentre Yingzi ha fatto un solo errore.

Prestazione super che permette alla trentanovenne di Hu Nan di portare la casa la coppa del mondo, che fa il paio con quella vinta lo scorso anno a Pechino. La diciottenne di Crevalcore non è dispiaciuta più di tanto. Analizza con freddezza e ottimismo la sua stagione: “Sono contenta della mia annata. Tutti mi ricordano dello scorso anno.

E’ vero ho conquistato il titolo europeo, il mondiale e la prova di coppa del mondo di Suhl, quest’anno ho vinto decisamente meno ma l’obiettivo era la carta olimpica e l’ho presa centrando anche il bronzo mondiale. Mi accontento e so che devo migliorare. Oggi per l’oro sarebbe potuto bastare non sbagliare il penultimo piattello di finale per esempio o un altro degli altri quattro “zeri” che ho commesso prima.

Sono partita con un errore e potevo e dovevo iniziare meglio. Però è andata così, ne farò tesoro per le prossime gare”. Medaglia di bronzo per la russa Maria Volkova (89 + 1) che allo spareggio ha superato la slovacca Zuzana Stefecekova (89 +0). Quinta l’altra azzurra, Deborah Gelisio (86). Prima giornata di gara per gli uomini. Dopo i primi 75 piattelli è in testa con il punteggio di 73 l’australiano Adam Vella, davanti al Russo Alexey Alipov (72) e al turco Oguzhan Tuzun (72). Mauro De Filippis è quinto con 69 insieme al ceco David Kostelecky, oro a Pechino ’08.

L’azzurro è in piena corsa per la finale, in programma domani alle 13.00, orario italiano. Daniele Resca è 9° con 67, ma se non fa errori nelle prossime due serie può aspirare ad entrare tra i primi sei del barrage finale. Classifica Femminile 1) Yingzi Liu (CHN) 91/100 +4; 2) Jessica Rossi (ITA) 91 + 3; 3) Maria Volkova (RUS) 89 + 1; 4) Zuzana Stefecekova (SVK) 89 + 0; 5) Deborah Gelisio (ITA) 86 + 9; Huan Yang (CHN) 86 +8. Maschile 1) Adam Vella (AUS) 73/75; 2) Alexey Alipov (RUS) 72; 3) Oguzhan Tuzun (TUR) 72; 4) Michael Diamond (AUS) 70; 5) David Kostelecky (CZE) 69 e Mauro De Filippis (ITA) 69. 9) Daniele Resca (ITA) 67

Fonte: Fitav

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here