Doppio appuntamento
In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide, istituita dall’ONU nel 1997, il prossimo 2 febbraio l’Italia celebrerà un doppio appuntamento di grande rilevanza ambientale e culturale: la Giornata Mondiale delle Zone Umide e il 50° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide di Importanza Internazionale, firmata a Ramsar, in Iran, nel 1971. Il tema scelto per la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2026, “Zone Umide e Conoscenze Tradizionali: celebrare il patrimonio culturale”, intende valorizzare il contributo delle comunità e dei saperi tradizionali nelle pratiche di gestione sostenibile e nel ripristino degli ecosistemi. Un approccio integrato che unisce scienza, cultura e territorio, essenziale per contrastare il declino globale delle zone umide e rafforzare la resilienza dei sistemi naturali.
Chi parteciperà all’evento
L’evento celebrativo, organizzato dal Mase, Fao, ISPRA, Regione Lazio e Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, alla presenza del Sottosegretario di Stato, Claudio Barbaro, del Vicedirettore Generale della FAO, Beth Bechdol, del Segretario Generale della Convenzione di Ramsar, Musonda Mumba, riunirà rappresentanze diplomatiche, organizzazioni internazionali, enti gestori, autorità locali, mondo accademico, società civile e settore privato.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il programma prevede una sessione istituzionale mattutina presso la sede della FAO ed una sessione pomeridiana presso la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, a pochi chilometri a nord di Roma. Inoltre, è prevista una visita guidata al Lago di Nazzano, uno dei primi Siti Ramsar a essere istituiti nel nostro Paese. Con questa doppia celebrazione l’Italia rinnova il proprio impegno cinquantennale nella protezione delle zone umide, confermando il ruolo chiave nel promuovere politiche ambientali sostenibili e nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.


































