La validità
Puntuale come un orologio svizzero, è tornato il Meteo Beccaccia per il territorio della Lombardia. Nel corso dell’inverno 2025-26 questo bollettino è prodotto da ERSAF con cadenza settimanale dal 2° dicembre 2025 al 13 gennaio 2026 e pubblicato entro le ore 10.30 di ogni martedì di ogni settimana compresa nel periodo di applicazione, ed ha validità per i successivi 6 giorni consecutivi a partire da mercoledì (primo giorno utile di caccia) fino al lunedì successivo all’emissione.
Nuovi aggiornamenti
Nel dettaglio, il nuovo bollettino è stato emesso nel corso della giornata odierna e ha validità dal 31 dicembre al 5 gennaio prossimo. La caccia alla beccaccia è dunque consentita in questo arco temporale e per attendere ulteriori aggiornamenti bisognerà leggere il Meteo Beccaccia del 6 gennaio 2026.
Protocollo gelo
Vale la pena ricordare come dal 1° dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 è in vigore il divieto di prelievo di questa specie in relazione all’evento che è meglio noto come “ondata di gelo”, in base al Protocollo Gelo che è stato stilato dalla Regione Lombardia, un protocollo che salvaguarda la specie durante i periodi particolarmente freddi e lunghi che incidono sull’etologia dell’animale.



































