Punti di forza e azioni da avviare
Si è tenuta lo scorso 2 ottobre a Piacenza la seduta della Cabina di regia per la gestione congiunta dell’emergenza PSA, che ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario per la Peste Suina Giovanni Filippini e degli assessori regionali Alessio Mammi (Agricoltura, Caccia e Pesca) e Massimo Fabi (Politiche per la Salute). Come sottolineato anche dal comunicato diramato dalla Provincia al termine della riunione, il Commissario Straordinario Filippini ha fatto il quadro circa la diffusione della PSA sul territorio e illustrato le azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus in atto e future, chiarendo quelli che sono da ritenere punti di forza e le azioni da implementare, come ad esempio le attività di sorveglianza con le unità cinofile per la ricerca di carcasse di cinghiali, potenziando anche il coinvolgimento dei cacciatori.
Un confronto positivo
“Quella della Cabina di regia sull’emergenza PSA è stata una seduta densa di argomenti e punti importanti, ma credo di poter affermare che il confronto è stato anche per il mondo venatorio positivo – ha dichiarato Tiziano Pizzasegola, Presidente Provinciale di Federcaccia Piacenza e coordinatore degli ATC dell’Emilia Romagna – Da parte nostra, teniamo a sottolineare che nell’incontro si è mutuato e finalmente ottenuto di poter stipulare con l’ASL regionale una convenzione per gli ATC per la ricerca delle carcasse e la loro rimozione, come peraltro richiesto dagli ATC e dal Commissario stesso”.
Alle parole devono seguire i fatti
“Non posso che esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto e per la posizione tenuta dai due Assessorati, caccia e salute, della Regione. Restiamo naturalmente in attesa che alle parole seguano i fatti. Il commissario ha anche dichiarato che autorizzerà l’uso delle mute da lepre nei territori di restrizione in deroga al numero massimo dei 3 cani per gruppo di cacciatori. Un passo importante verso gli appassionati e la cinofilia” ha concluso Pizzasegola. (Federazione Italiana della Caccia provinciale di Piacenza)