Modifiche agli allegati
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 16 di mercoledì 21 gennaio 2026 il Decreto 6 novembre 2025 del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica “Modifiche agli allegati D e E del Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 – Canis lupus”, che ufficializza il cambiamento di status della specie nella normativa italiana.
Cosa prevede il decreto
Di seguito il testo del Decreto
Articolo unico
Modifiche agli allegati D e E del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357
All’allegato D «Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa», lettera a) «Animali», del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, è apportata la seguente modifica:
a) la voce relativa alla specie Canis lupus è soppressa.
Altri cambiamenti
All’allegato E «Specie animali e vegetali di interesse comunitario il cui prelievo nella natura e il cui sfruttamento potrebbero formare oggetto di misure di gestione», lettera a) «Animali», del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, è apportata la seguente modifica:
a) la voce relativa alla specie Canis lupus (popolazioni spagnole a nord del Duero, popolazioni greche a nord del 39° parallelo, popolazioni finlandesi all’interno della zona di gestione del patrimonio rangifero quale definita al paragrafo 2 della legge finlandese n. 848/1990 del 14 settembre 1990, sulla gestione del patrimonio rangifero, popolazioni bulgare, lettoni, lituane, estoni, polacche e slovacche), è sostituita dalla seguente: «Canis lupus».





































