La situazione trentina
Reinhold Messner, tra i più importanti alpinisti ed esploratori, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, in cui si è lasciato andare nel commentare quelli che sono gli attuali problemi per il Trentino Alto-Adige. In particolare, Messner ha fatto riferimento a tre elementi.
Aggressività e rumore
Ecco le sue parole: “Gli influencer attirano gente che non sa nulla della montagna, che viene qui con abbigliamento e calzature non adeguate. A loro interessa solo farsi foto in posti iconici. Portano solo aggressività, rumore e traffico”.
La questione lupi
L’intervista prosegue: “Non siamo preparati per il grande flusso di auto che abbiamo. Prendiamo come esempio i Passi dolomitici come le tre Cime di Lavaredo, ogni giorno transitano di là migliaia di auto, alcune sostano a un passo dalla parete rocciosa creando veri parcheggi sui prati deturpando il panorama. I lupi? Un problema molto serio e non perché spaventano i turisti, ma perché uccidono il bestiame costringendo i contadini a lasciare le malghe, con il conseguente abbandono dei campi e degrado del paesaggio. Io non sono contro i lupi, ma dico che bisogna abbatterli, magari sterilizzarli trovando un equilibrio”.