Comportamenti peculiari
L’associazione “Amici di Scolopax” ha fornito nuovi aggiornamenti sul progetto “Scolopax Overland” che è giunto al suo quindicesimo anno di attività: “Lo studio delle migrazioni contribuisce a comprendere le dinamiche che intervengono nella vita animale nei diversi periodi stagionali. Alla luce di pluriennali osservazioni appare evidente che i movimenti migratori sulle grandi distanze sono talvolta caratterizzati da peculiari comportamenti legati a singoli individui“.
Soste e ritorni
“Da più attenta odierna analisi dei dati registrati, appare inequivocabile anche per la beccaccia “Valentina” la capacità di recuperare informazioni geografiche su luoghi visitati in periodi passati e di ritornare e soggiornare puntualmente per le soste temporanee nelle medesime aree durante il viaggio di migrazione“.
Informazioni inedite
“A distanza di pochi giorni dalla precedente evidenza (Trabucco), un’altra beccaccia Valentina ci regala un fotogramma della propria vita che conclama il valore della ricerca scientifica rivolta a questa specie. La grafica evidenzia in maniera completa ed esaustiva quanto registrato. La preziosità donata da questo maschio di beccaccia equipaggiato al suo primo inverno di vita ci consente di assimilare importanti e inedite informazioni utili alla conoscenza della specie“.





































