Un vero piacere
Anche quest’anno l’apertura di una nuova stagione di caccia si avvicina. Nel momento in cui scrivo queste righe è già iniziato il periodo di addestramento cani che io considero parte della stagione di caccia e mi godo assieme ai miei ausiliari alla ricerca di nuovi posti da scoprire ed esplorare. Quando giunge questo periodo e l’apertura non è più solo un traguardo lontano, l’attesa del suo arrivo per me diventa un vero piacere. Comincio a pianificare, completare gli ultimi preparativi, preparo la mia auto ad ospitare cani e attrezzature, verifico che cartucce mi sono rimaste. In pratica entro in “modalità caccia” e mi pesano meno anche i piccoli affanni di ogni giorno, tra lavoro, casa e famiglia. Credo che sia così un po’ per tutti noi cacciatori, indipendentemente da che tipo di caccia si pratichi.
I problemi del mondo venatorio
Comincio ad accantonare i problemi della caccia “parlata”, della politica, dei TAR e dei ricorsi per pensare solo a riprendere la caccia “cacciata” anche grazie all’impegno profuso da tutta la nostra Associazione per ricercare soluzione ai tanti problemi che assillano il nostro mondo. Voglio essere ottimista e pensare che molti di questi problemi trovino veloce soluzione nelle competenti sedi politiche e governative dove verranno discusse le modifiche alla Legge n. 157/92 che da tanto tempo stiamo attendendo. Voglio pensare che il problema valichi non sia più un problema, che richiami, prelievo in deroga, catture e roccoli tornino ad essere realtà consolidate per mantenere le nostre insostituibili tradizioni venatorie.
Tenacia e lavoro
Ringrazio, per questo, tutte forze politiche e di governo ed i loro più attivi esponenti che hanno dimostrato, pur tra tante difficoltà, la volontà e l’impegno per garantire ascolto e risposte al mondo venatorio. Ringrazio anche tutta la nostra Associazione, i suoi Dirigenti ad ogni livello, tutti i soci e i nostri dipendenti per la tenacia e il lavoro svolto. Godiamoci, quindi, il piacere di questa attesa della nuova stagione di caccia e come sempre vi giungano il mio saluto e i miei migliori auguri perché possiate viverla con serenità e soddisfazione, in piena sicurezza per voi e per gli altri. Un grande abbraccio e un grandissimo in bocca al lupo a tutti (Il Presidente ANUU – Marco Castellani).