Artemis 3000 3-9×42 della Meopta : dal 1933 ottiche di grande qualità

0

Artemis 3000 3-9x42 della Meopta : dal 1933 ottiche di grande qualitàIl cannocchiale Artemis 3000 3-9×42 è solo uno dei tanti prodotti che la Casa della Repubblica Ceca produce. Quest’ultima, inffati, è attiva non solo nel settore dell ottiche militari e da caccia, ma anche nel campo medico.

La Meopta è un industria della Repubblica Ceca con sede a Prerov (vicino Praga) e negli Stati Uniti d’America con sede a Long Island nello Stato di New York.
Fondata nel  1933 con il nome di  Optikotechna dal Dott. Alois Mazurek e dall’Ing. Alois Beneš, quest’industria si occupava della produzione di lenti per le macchine fotografiche e lenti d’ingrandimento. 
Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Optikotechna venne ribattezzata Meopta.

La Meopta durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale, era considerata una delle migliori case produttrici di ottiche da guerra. Per questo motivo la Germania nazista, quando occupò la Repubblica Cecoslovacca, prese il controllo della gestione e della produzione dell’alllora Optikotechna, al fine di creare ottiche per uso militare.
Oggi la Meopta produce sistemi per uso militare, ottiche per uso sportivo e venatorio, proiettori cinematografici digitali e strumenti ottici di precisione per uso medico.

Artemis 3000 3-9x42Artemis 3000Dopo questa necessaria premessa per presentare una relatà come la Meopta, andiamo ad analizzare il cannocchiale Artemis 3000 3-9×42.
La collaborazione tra le due sedi della Meopta, ci porta ad affermare che quest’ottica può essere considerata come il meglio dei due mondi. Infatti, è considerata come il miglior cannocchiale da 30 mm presente sul mercato mondiale di oggi.
Il tubo è in lega di alluminio con oculare per la messa a fuoco veloce; viene utilizzato l’azoto purificato per creare  l’impermeabilizzazione, l’antiappannamento e per garantire prestazioni antiurto. Il tradizionale campo di applicazione per la caccia nel Nord America dell’ Artemis 3000 3-9×42 , è stato velocemente adottato da cacciatori di tutto il mondo per la sua versatilità e le prestazioni superbe, anche in condizioni estreme.
Vediamo le caratteristiche.

Il rivestimento delle lenti è stato reso più anti-riflettente possibile, al fine di garantire la trasmissione della luce del 87% – 90%. L’ Artemis 3000 3-9×42 rimane preciso durante lo spostamento d’aria e la quadratica ha un passo di 0,7 centimetri / 100m. La ghiera di regolazione è ergonomica, mentre la meccanica interno assicura l’apice della durabilità.
Artemis 3000 3-9x42 della Meopta : dal 1933 ottiche di grande qualitàLunga 320 mm, quest’ottica ha tali valori : un campo visivo di di 13.2/4.8, MOA 52 per altezza e derivazione, correzione della diottria +/- 3, un peso di 530 grammi ed un eye relief (ossia la distanza dalla superficie ultima di un oculare a cui l’occhio può essere posizionato in modo che corrisponda la pupilla di uscita oculare a pupilla di entrata dell’occhio) di 75 mm.
Il reticolo anteriore o posteriore sul piano focale è a Z, mentre l’ingrandimento è di 3 – 9x.
In conclusione si può affermare che l’ Artemis 3000 3-9×42 è un cannocchiale che beneficia della tradizione e della moderna tecnolgia che la Meopta riesce ad utilizzare, grazie anche alla collaborazione che c’è tra le due sedi, le quali, continuamente, si scambiano informazioni sulle nuove tecniche di produzione dei loro prodotti.
In conclusione la Meopta è un’azienda la quale, operando in più campi da quello medico a quello militare, è in grado di creare prodotti e, nel nostro caso, ottiche da caccia di ottima qulità ed alte prestazioni.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here