Caccia: Regione Lazio, incontro su problematiche degli ATC

0

Incontro a Roma tra i rappresentanti degli ATC e la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale del Lazio sulle tematiche di settore più salienti.

Nella mattinata odierna si è tenuto un incontro tra la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale del Lazio ed i rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Caccia, ovvero gli organi competenti per la gestione e la programmazione delle attività faunistico venatorie meglio definite nel Piano Faunistico regionale ed in conformità con la Legge regionale 17/95.

I principali punti di discussione dell’incontro hanno riguardato innanzitutto la definizione della natura giuridica degli stesi ATC per chiarirne le competenze; sono stati discusse inoltre le linee guida da seguire per la stesura del piano venatorio, la carenza di adeguate risorse finanziarie ed infine i danni causati dalla fauna selvatica nonché la diversa attuazione da parte della amministrazioni provinciali delle funzioni attribuite dalla legge 17.

Opinione concorde dei rappresentanti degli ATC prevede la necessità di una stretta collaborazione tra le Istituzioni competenti nell’elaborazione del calendario venatorio. Durante l’incontro è emersa inoltre l’urgenza di rinnovare il piano faunistico regionale in quanto ormai obsoleto e non più adeguato a rispondere alle necessità dei diversi territori ed al relativo contesto ambientale.

Infine sono state portate in evidenza questioni di vario genere riguardanti la “mobilità venatoria”’ e la possibilità di rendere incompatibili la nomina a Delegato nell’Assemblea dell’ATC con altre cariche politiche.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here