Caccia/Campania: Finalmente in Aula la Nuova Legge sugli ATC

0

Regione Campania: In Aula la Modifica di Legge che prevede nuove e concrete posizioni degli A.T.C. in materia di caccia.

La nuova legge sulla caccia approda in Consiglio regionale. La discussione della norma – che propone la modifica del regolamento per la gestione degli ambiti territoriali di caccia – è prevista per giovedì 13 gennaio.

Il provvedimento, già assegnato per l’esame alla VIII commissione permanente il 10 dicembre 2010, è stato oggetto di svariati incontri svolti con i rappresentanti delle associazioni dei cacciatori.

Sotto la lente i punti più critici, sul piano applicativo, dell’articolo 9 del decreto del presidente del Consiglio regionale n.626 del 22 settembre 2003 relativo alle procedure per l’ammissione negli ambiti territoriali di caccia.

In particolare le associazioni hanno denunciato a più riprese i criteri per le procedure di ammissione che avvengono, con l’attuale assetto normativo, in base alla data ed all’ora di presentazione dell’istanza.

Tra i nodi affrontati dalla nuova legge le difficoltà di determinare un riferimento temporale univoco per le migliaia di istanze trasmesse ad uffici differenti (province o ambiti territoriali) e attraverso mezzi diversi (via telematica, a mano e recapito postale) e la scarsa trasparenza delle graduatorie.

La nuova legge, che nasce come delibera di giunta, prende atto della proposta De Lucia e sostituisce il criterio di priorità temporale con il criterio della anzianità anagrafica del richiedente, consente l’iscrizione agli ambiti di caccia per l’intera stagione venatoria e non per singole giornate di caccia ed inoltre inserisce un ulteriore comma che imprime un impulso alle attività economiche indotte dall’esercizio venatorio senza influire negativamente sulla consistenza faunistica.

Fonte: Il denaro.it

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here