Carabine Zastava M76, ulteriori ed importanti aggiornamenti

Nel 2014 le carabine Zastava in calibro 8×57 erano balzate agli onori della cronaca per un maxi sequestro di oltre 1200 esemplari.

0
Zastava

ZastavaNel 2014 le carabine Zastava in calibro 8×57 erano balzate agli onori della cronaca per un maxi sequestro di oltre 1200 esemplari già venduti o da vendere in Italia. Dopo una prima apertura al dissequestro avvenuta prima nel 2018 e poi nel 2019 a seguito delle pronunce della Corte di Cassazione e del Tribunale del Riesame di Brescia, nel giugno del 2020 il GIP di Brescia si pronunciava con sentenza di non luogo a procedere assolvendo tutti gli imputati dai reati ascritti. In questo modo si è aperta una lunga trattativa con la Procura della Repubblica di Brescia ai fini del dissequestro e della restituzione ai soggetti titolari delle carabine, che ne avrebbero fatto richiesta seguendo le procedure di messa in pristino delle stesse.

Il Giudice di Brescia aveva altresì disposto una data ben precisa a gennaio 2021, quale termine ultimo per richiedere la restituzione da parte di chi ne avesse interesse. A seguito delle notizie di queste ultime ore su una riapertura dei termini e al fine di fugare qualsiasi equivoco, il Presidente di Assoarmieri Avv. Antonio Bana ha avuto un chiarimento con il GUP di Brescia Dott. Bianchetti. Quest’ultimo ha spiegato che non c’è stata una riapertura vera e propria dei termini ma solo una integrazione, per sanare un problema di trascrizione nella precedente ordinanza che aveva ingiustamente escluso alcuni legittimi proprietari interessati al dissequestro, che avevano effettuato la richiesta correttamente prima delle scadenze previste.

Il GUP ha dunque ritenuto necessario integrare la medesima ordinanza lasciando un ulteriore termine a chi fosse interessato alla restituzione della propria carabina oggetto di sequestro. Si è deciso di comune accordo di aprire una nuova finestra per le richieste di dissequestro fino a martedì 27 aprile p.v. Pertanto, si invitano coloro che siano ancora interessati ad ottenere la restituzione del proprio fucile Zastava, di far pervenire la propria richiesta personalmente o con l’ausilio di un legale alla cancelleria del GUP di Brescia entro e non oltre martedì 27 aprile 2021.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here