EXA 2012, Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor, a Brescia dal 14 al 17 aprile 2012

0

EXA 2012 BresciaTorna a Brescia EXA 2012, la Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor giunta ormai alla 31ma edizione, dal 14 al 17 aprile 2012 al Brixia Expo Fiera di Brescia.

Si rinnova per il trentunesimo anno consecutivo l’evento tra i più attesi dagli amanti delle armi sportive, degli accessori e delle attrezzature per ogni tipo di attività outdoor: la fiera EXA, dal 14 al 17 aprile 2012 a Brixia Expo Fiera di Brescia.

 

Attesissima infatti l’edizione 2012 della fiera italiana EXA, Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor, dove le migliori aziende produttrici di fucili da caccia e per il tiro sportivo,  nonché le aziende produttrici di tutti gli accessori ed attrezzature per le attività outdoor, espongono i loro prodotti e soprattutto le loro novità con particolare attenzione per l’offerta Made in Italy. Dalla prima edizione del 1991, la fiera EXA, grazie al grande successo riscontrato a livello internazionale, ha notevolmente ampliato e messo in risalto il proprio settore d’interesse con l’incremento delle merceologie rappresentate e di nuovi marchi leader presenti; si è passato infatti dalla semplice esposizione dei prodotti per visitatori di passaggio alle attuali piattaforme espositive che mettono “in scena” il Made in Italy con allestimenti scenografici e sensazionali in grado di affascinare il pubblico.

La fiera si disloca su una superficie complessiva di circa 21.000 mq all’interno della quale trovano posto, oltre agli stand espositivi, anche aree per manifestazioni sportive, campi di tiro, aree per servizi al pubblico ed addirittura poligoni di tiro a segno. Nelle nuove aree esterne identificate con il nome EXA OUTDOOR, verranno allestiti: un campo di tiro al piattello laser ed un campo di soft air, dove il pubblico potrà partecipare a mini gare e contest, assistiti da tiratori professionisti della F.I.D.T.S..

Sempre nell’ambito dell’EXA OUTDOOR, torna la seconda edizione Della PROVA IN CAMPO che quest’anno si svolgerà al campo TAV Bettolino di Trenzano (Brescia) raggiungibile con un BUS NAVETTA che partirà a tutte le ore (a partire dalle 9.30 e fino alle 16.00) dalla stazione TAXI di fronte alle biglietterie (circa 20 minuti di percorrenza). Al campo sarà possibile sparare e provare le armi delle aziende: BENELLI ARMI; BROWNING; CAESAR; FABARM; F.LLI PIETTA; FALCO, FRANCHI; INVESTARM; RIZZINI; ZOLI; BERETTA FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA e per le munizioni FIOCCHI sponsor ufficiale dell’iniziativa. Sabato 14 alle ore 16.00 e domenica 15 alle ore 11.00 e alle ore 16.00 si esibirà lo showman di Tiro a Volo acrobatico Renato Lamera.EXA 2012 Prove di Tiro

Si svolgono invece sempre nei padiglioni della fiera, EXA INDOOR, le iniziative di tiro a cura di Assorarmieri, TSN Brescia, FIDASC, FITDS ed in particolare nel Padiglione 1 si terrà la tradizionale Team Cup a cura dell’Unione Italiana Tiro a Segno: nella giornata di sabato 16 aprile ci saranno le prove di qualifica mentre domenica 17 aprile si svolgeranno le seminali e le finali.

Altra importante novità, in questo caso rivolta ad un numero ristretto di visitatori, poiché l’ingresso è consentito solo agli operatori, è EXA Forces: iniziative formative sul tema della sicurezza e del Law Enforcement, organizzate in collaborazione con Armi&Tiro, un nuovo traguardo che ha riscosso un enorme successo di adesioni. Tre istruttori Paolo Brocanelli, Roberto Vezzoli e Matteo Cagossi approfondiranno alcuni temi legati alla sicurezza nei giorni di lunedì 16  e martedì 17 aprile, con rispettivamente tre appuntamenti quotidiani ore 9.00, ore 12.00 e ore 14.30. Le lezioni approfondiranno tematiche quali sicurezza passiva e attiva, shotgun, impiego tattico della pistola e del fucile, balistica, aggiornamenti su normative, tecniche di caricamento, posizioni di tiro. A completamento di questa nuova iniziativa, che pone l’attenzione su un argomento molto attuale e di sicuro interesse, martedì 17 aprile alle ore 10.30 si terrà un importante convegno dal titolo: “La dotazione e l’impiego delle armi cosiddette non letali in situazione di ordine pubblico” organizzato in collaborazione con Armi&Tiro e il Ministero della Giustizia.

EXA è anche business, l’Area Shop, presente dal 2007 nel padiglione 2, è un grande successo per le aziende espositrici, che possono vendere al pubblico i prodotti in mostra con l’opportunità di raggiungere, in soli 4 giorni, oltre 40.000 nuovi potenziali acquirenti. Per gli espositori interessati sarà possibile fissare appuntamento con i buyers provenienti da Argentina, Messico, Venezuela, Colombia, Canada e Sudafrica nell’ambito dell’iniziativa di incoming realizzata dalla Fiera di Brescia in collaborazione con Camera di Commercio di Brescia.

Per i più appassionati e fedelissimi a EXA, da aprile 2012 sarà possibile utilizzare l’EXA Card: una tessera personale che permette di ottenere particolari sconti sugli acquisti effettuati nelle armerie convenzionate;l’EXA Card può essere richiesta gratuitamente tramite il sito www.exa.it oppure direttamente in fiera nei giorni di apertura recandosi al desk EXA card, in fondo al padiglione 1.EXA 2012 Panoramica Padiglione 2

Non mancheranno alla nuova edizione di EXA convegni e momenti di scambio culturale:  primo tra tutti, in anticipo rispetto all’apertura della fiera, si svolgerà Venerdì 13 aprile alle ore 16.00 nell’auditorium della Camera di Commercio di Brescia, il XXVIII Convegno Giuridico dal titolo “L’abolizione del catalogo delle armi”, intervengono : Prof. Avv. Claudio Chiola, Prof. Avv. Ugo Ruffolo, Prof. Giandonato Caggiano, Dott. Martino Farneti e coordina Dott. Pier Luigi Vigna. Il convegno sarà anche l’occasione per premiare le migliori tesi dedicate allo studio e all’approfondimento di temi normativi, tecnici o di mercato, inerenti le armi, gli esplosivi e le munizioni per il mercato civile in base alla prima edizione del bando per premi di Laurea istituito da ANPAM e CCIAA di Brescia che assegna 2000 euro a ciascun vincitore.

Sabato 14 aprile alle ore 11.00 C.N.C.N. terrà la tavola rotonda dal titolo “La L. 157/92. Una legge tra passato, presente e futuro” a venti anni dall’emanazione e nell’avvicinarsi dei cambiamenti dovuti alla possibile eliminazione delle Province e delle loro attribuzioni, alle ore 15.00 invece l’ANPAM presenterà il volume “Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia – Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale”, un’opera che raccoglie l’intero studio commissionato dall’ANPAM all’Università di Urbino “Carlo Bo”, che ha analizzato nel dettaglio tutti i valori economici e occupazionali dell’industria armiera. Lunedì 16 aprile alle ore 12.00 è prevista infine l’Assemblea Annuale di Assoarmieri.

EXA 2012 ha tutte le carte in regola per intraprendere un nuovo percorso di crescita, dettato dalla necessità di offrire nuove opportunità di sviluppo alle aziende presenti e a quelle potenzialmente interessate, con l’obiettivo di catturare un numero sempre maggiore di visitatori. L’organizzazione augura a tutti di trovare in questa nuova edizione di EXA nuovi stimoli e la conferma delle proprie passioni, godendo di un appuntamento ogni anno sempre più bello e interessante.

Caccia Passione sarà presente all’EXA 2012 presso il Padiglione 2, Area Shop; tutti gli appassionati lettori che vorranno passare presso lo stand Caccia Passione riceveranno un simpatico gadget. Buon divertimento.

Per informazioni:

Fiera Exa 2012:  www.exa.it

Brixia Expo – Fiera di Brescia SpA

Via Caprera, 5 – Brescia

Tel. +39 030 3463483/485 – Fax +39 030 3463480

Email: info@exa.it – Sito web: www.brixiaexpo.it

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here