FIDASC: Paitball nuova disciplina sportiva federale

FIDASC: il “Paintball” sarà inserita tra le discipline sportive federali riconosciute dal CONI a partire dal 2016.

0
Paintball - Sport a squadre
Paintball – Sport a squadre

FIDASC e Paintball. A partire dal febbraio 2015, con un primo incontro conoscitivo tenutosi presso lo stand federale alla Fiera HIT di Vicenza, ed a seguire nei mesi successivi con una serie di colloqui interlocutori, il Presidente della Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia, Felice Buglione, ha ricevuto ed approfondito insieme ai suoi collaboratori la proposta di inserire lo sport del “Paintball” come nuova disciplina federale.

Tale progetto è stato portato alla sua attenzione da un gruppo di rappresentanti di questa disciplina composto da: Filippo Fiorio (Presidente della A.S.D. Paintball Venezia), Enrico Levorato (Presidente della A.S.D. All Stars Paintball InBloom Padova), Francesco Foianesi (Presidente della A.S.D. Paintballs Arezzo) e Gian Luca Goldoni (VicePresidente della A.S.D. Bologna Paintball).

Fra questi Levorato è anche organizzatore del campionato nazionale e interregionale per la disciplina del “Paintball Speedball” denominato IPBS Italian Paintball Series (www.ipbs.it), con 3 stagioni consolidate all’attivo (2013, 2014, 2015), mentre Foianesi e Goldoni sono organizzatori del campionato nazionale per la disciplina del “Paintball Woodsball/Scenario” denominato WSXBall (www.wsxball.it), con 2 stagioni consolidate all’attivo (2014, 2015).

Dopo aver ricevuto e analizzato la documentazione richiesta, consistente nei regolamenti di gara per le discipline dello “Speedball” e del “Woodsball/Scenario”, accompagnati da una bozza del programma sportivo per la stagione 2016, il Consiglio Federale FIDASC ha deliberato l’inserimento del “Paintball” come nuova disciplina sportiva federale, dando mandato al Presidente e al Segretario Generale di comunicare al CONI la decisione presa e rendere operativo il progetto per la stagione sportiva 2016.

In data 6 ottobre 2015, il Presidente Felice Buglione ha riunito i rappresentanti del progetto “Paintball” presso gli uffici FIDASC a Roma, alla presenza del Segretario Generale e dei membri del Collegio Tecnico Giuridico. In tale occasione è stato definito il percorso che porterà la nuova disciplina e la sua attuale organizzazione sportiva a integrarsi con la struttura federale.

Si è deciso inoltre di istituire quattro figure di riferimento che si occuperanno dell’avviamento, dello sviluppo e del coordinamento della disciplina “Paintball” da qui in avanti per conto di FIDASC: un coordinatore generale, individuato nella persona di Filippo Fiorio; un responsabile amministrativo, individuato nella persona di Francesco Foianesi; un responsabile dell’organizzazione sportiva, individuato nella persona di Enrico Levorato; un responsabile tecnico, individuato nella persona di Gian Luca Goldoni.

Al fine di presentare questo importante passo in avanti per l’affermazione del Paintball in Italia come attività sportiva, si è deciso di approfittare dell’ultima tappa del campionato nazionale IPBS 2015, che si è tenuta ad Albignasego (Padova) presso la Barchessa InBloom in Via Goffredo Mameli, sabato 24 e domenica 25 ottobre p.v.. Approfittando della presenza di tutte le più importanti squadre italiane e della possibilità di trasmettere il tutto in diretta streaming online, potendo così raggiungere un più ampio bacino d’interessati, si è deciso di tenere la presentazione del progetto “FIDASC Paintball” nella giornata di sabato 24 ottobre, alle ore 15.30, presso la struttura della Barchessa InBloom.

All’incontro era presente il Presidente Felice Buglione, insieme ai responsabili della disciplina. Saranno presentati in modo sintetico i seguenti aspetti del progetto, che saranno poi oggetto di sviluppo insieme a molti altri entro l’inizio della stagione sportiva 2016: • Saluti introduttivi e presentazione della FIDASC a cura del Presidente Felice Buglione; • presentazione del progetto “FIDASC Paintball” a cura del coordinatore Filippo Fiorio; • presentazione del progetto e del programma sportivo 2016 per le discipline “Paintball Speedball” e Paintball Woodsball/Scenario” a cura del responsabile dell’organizzazione sportiva Enrico Levorato; • descrizione delle modalità di affiliazione, tesseramento e iscrizione ai campionati 2016 a cura del responsabile amministrativo Francesco Foianesi; • presentazione dei regolamenti di gara, del progetto per l’omologazione dei campi di gioco e per l’istituzione dell’albo dei Giudici di Gara e dei Tecnici federali a cura del responsabile tecnico Gianluca Goldoni.  In seguito si è svolto un breve dibattito con i presenti.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here