Fondazione UNA e Coldiretti insieme a Brescia per promuovere la selvaggina

Si tratta dell'evento "Col gusto in Castello": la onlus e l'associazione agricola cercheranno di valorizzare questa carne e le sue potenzialità.

0

Fondazione UNASabato 6 e domenica 7 maggio 2017 saranno due giorni speciali a Brescia grazie alle iniziative promosse dalla Coldiretti locale insieme alla Fondazione UNA Onlus. L’obiettivo dell’evento è quello di riscoprire gusti e sapori della tradizione, valorizzando allo stesso tempo le eccellenze territoriali. Si sta parlando di “Col gusto in Castello”, manifestazione che coinvolgerà i cittadini con degustazioni, momenti ludici e musicali e la partecipazione di figure di rilievo.

Si tratta inoltre della conclusione ideale del progetto della stessa Coldiretti bresciana dal titolo “Un cibo sano per ogni bambino”, il quale ha coinvolto 4500 tra bimbi e ragazzi. Il fatto che UNA (Uomo Natura Ambiente) sia presente in questa due giorni è significativa: in effetti, si sta cercando di valorizzare la carne di selvaggina, una delle eccellenze enogastronomiche di questa parte della Lombardia, oltre che un patrimonio italiano fin troppo sottovalutato.

La Fondazione aprirà l’evento con un convegno a cui prenderà parte il presidente del comitato scientifico, Maurizio Zipponi: si parlerà, in particolare, delle qualità organolettiche della selvaggina e delle sue potenzialità economiche e occupazionali. Ci sarà poi la degustazione “Selvatici e Buoni” con lo chef Roberto Abbadati, il quale presenterà ricette a base di selvaggina. Infine, la onlus presenterà lo spettacolo comico ed educativo “Alla ricerca del bosco” per coinvolgere i più piccoli.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here