Game Fair 2012: in scena il cavallo, la razza Frisone

0

Cavallo FrisoneAl Game Fair 2012 grande spazio dedicato ai cavalli di ogni razza, tra queste il Frisone, l’abbinamento ottimale tra forza e temperamento docile.

Il cavallo frisone è una delle razze equine più antiche d’Europa. è una razza originaria dell’Olanda, per la precisione della regione della Frisia ed è famoso per il suo caratteristico mantello sempre scuro e i suoi folti crini spesso ondulati. E’ un cavallo forte, robusto e possente, utilizzato in passato per scopi bellici ma anche il cavallo ideale per trekking, passeggiate, dressage e tutti gli sport equestri. Splendidi esemplari di cavalli frisoni saranno ammirabili al Game Fair 2012, dall’1 al 3 giugno a Tarquinia (VT).

Il cavallo di razza Frisone fa parte di una delle razze più antiche, risalente addirittura al 300 a.C.. La sua caratteristica principale è quella di avere un mantello nerissimo, la criniera, i garretti e la coda estremamente folti e un temperamento gradevole e affettuoso, essendo al tempo stesso un animale da lavoro molto versatile.

Razza: Frisone Occidentale

Origine: Olanda (Frisia)

Altezza al garrese: 1,60 m circa

Struttura: meso-brachimorfo

Mantelli: morello (molto rare marcature bianche e limitate alla testa)

Temperamento: docile e sensibile

Attitudine: tiro pesante, tiro leggero, lavori agricoli, sella

Doti: ottimo trottatore

Testa: allungata e stretta, a profilo rettilineo. Orecchie corte e appuntite, occhi dolci ma vivaci, ciuffo abbondante

Collo: piuttosto corto, arcuato, muscoloso, ben attaccato. Ornato da criniera fluente

Tronco: garrese largo e poco prominente che si confonde con la linea del collo. Linea dorso lombare dritta, dorso breve e reni larghe, fianchi arrotondati, groppa muscolosa e obliqua, coda folta e fluente, ben attaccata. Petto largo e muscoloso, torace ampio e profondo

Arti: ben muscolosi, ricoperti da peli lunghi nella parte posteriore dagli stinchi in giù. Spalla muscolosa, lunga e inclinata, articolazioni e piedi larghi.

4/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here