GUN SERVICE BERETTA

Gun Service Beretta - Un reparto al sevizio del tiratore-cacciatore, assistenza e personalizzazione delle armi Beretta, Sako e Tikka.

0
Bascule di 692 Black e DT11 Black in attesa del giusto calcio
gun-service-beretta
Gun Service Team

In quel di Gardone Val Trompia, presso la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, esiste una realtà dove l’artigianalità integra la produzione industriale: il Gun Service di Via Artigiani 1 (email: gunservice@beretta.com – tel. 0308341850).

Gun Service è il punto di riferimento di armieri, tiratori o semplici utenti delle armi Beretta. Un team di maestri artigiani, coordinati da Giulia Borghetti e Claudio Ravagnani, è dedicato all’assistenza del cliente. Qui, previo appuntamento, si realizzano i calci su misura, riparazioni delle armi, adattamenti delle seconde canne, montaggio e taratura delle ottiche e tutte le personalizzazioni realizzabili su di un’arma.

Il calcista è un po’ come un sarto che utilizza il legno al posto della stoffa, dovrà realizzare il calcio addosso al cliente rilevandone tutte le misure, lunghezza, piega, pitch,  dimensioni dell’impugnatura, vantaggio e altre piccole varianti. Il tutto è realizzato utilizzando un apposito calcio regolabile e, una volta raggiunto il risultato migliore, provando anche alcuni tiri in placca per verificare il giusto allineamento occhio-mirino-bersaglio, stabilite misure e dimensioni, si è pronti per la scelta del legno.

gun-service-beretta-calcio-fucile
La stanza climatizzata dei “legni”

In una stanza climatizzata se ne trovano allineati in gran numero, suddivisi per grado di pregio, la scelta sarà dettata dal modello del fucile, dalla bellezza, dal prezzo e dal peso, fattore non secondario per il perfetto bilanciamento del fucile. Una volta fatta la selezione, il legno prescelto sarà posizionato in una macchina che in circa 20 minuti realizza l’incasso per la bascula e una prima sgrossatura del legno in funzione delle misure precedentemente rilevate.  A questo punto interviene il calcista che, manualmente, attraverso vari passaggi e prove anche di sparo, conferirà al calcio le dimensioni definitive. Una volta stabilito insieme al tiratore che è stato raggiunto il risultato ideale, si passa alla finitura, poi alla zigrinatura manuale e al trattamento a olio, operazione che richiede diversi giorni poiché l’olio deve essere gradualmente assorbito dal legno.

Un discorso a parte bisogna dedicarlo alle zigrinatrici, un’arte tutta femminile che a Gardone viene tramandata di madre in figlia. Lo zigrino è un’operazione molto delicata e fondamentale per la perfetta impugnatura di un fucile, qui l’esperienza e i piccoli segreti che un’artigiana confida alla sua figlia fanno dei calci Beretta il perfetto complemento alle armi fini e da tiro a volo.

Gun Service Beretta – Per ogni cliente viene realizzata una scheda personale, che farà da riferimento per le successive lavorazioni dei calci sulle vecchie e nuove armi.

gun-service-beretta-calci-fucile
Alcune realizzazioni su fucili di pregio

Oltre ai calci su misura il Gun Service effettua anche gli adattamenti dei calci standard, piccole variazioni della piega, sostituzione calcioli, allungamento e accorciamento, modifiche delle aste e inserimento delle iniziali, sia incise su di una placca ovale di metallo nobile o direttamente incassate nel legno. In un anno vengono personalizzati, fra nuovi su misura e aggiustamenti, circa 700 calci di tiratori e cacciatori di tutto il mondo.

Ma il Gun Service Beretta è molto altro ancora, quando si acquista un seconda coppia di canne di un sovrapposto o doppietta i meccanici del Gun Service effettuano il corretto accoppiamento fra le nuove canne e la vecchia bascula, un operazione che richiede sempre l’intervento umano per ottimizzarne la funzionalità, c’è sempre qualche micro differenza fra un fucile e l’altro dovuta alle finiture manuali e dall’usura data dal uso.

Qui vengono effettuate tutte le riparazione, anche in giornata, oltre che delle armi Beretta anche delle carabine Sako, Tikka e delle armi CO2 Umarex, tutte distribuite in Italia da Fabbrica D’Armi Pietro Beretta.

Un importante reparto è dedicato al montaggio dei sistemi di mira sulle carabine, sia che si tratti dei cannocchiali e punti rossi Steiner e Burris, aziende del gruppo Beretta Holding, sia di ottiche di altre aziende.

fucile-gun-service-beretta
Bascule di 692 Black e DT11 Black in attesa del giusto calcio

A tal fine nel tunnel adiacente al Gun Service c’è una linea di tiro lunga fino a 100 m, con bersaglio elettronico in grado di rilevare, oltre alla rosata, la distanza dal centro e la velocità della palla sul bersaglio, in tempo reale appare al monitor l’ultimo colpo sparato con lo scostamento in millimetri dal centro. Questo consente tarature sempre accurate con prove di rosata ben dettagliate. Nello stesso tunnel è installata la piastra in acciaio balistico per le prove dei fucili a pallini che può essere posizionata a diverse distanze così da verificare l’efficienza delle strozzature e delle cartucce in tutte le condizioni di tiro. Naturalmente nel tunnel vengono effettuate anche le prove e le tarature delle armi corte, tutte operazioni eseguite da personale qualificato Beretta.

Circa 20 professionisti specializzati fra calcisti, tecnici meccanici, zigrinatrici, collaudatori e amministrativi fanno del Gun Service Beretta un’eccellenza dedicata alla soddisfazione del cliente finale, una realtà che si affianca alla grande produzione industriale, dove la capacità, l’esperienza e la manualità risultano preziose per la personalizzazione delle armi, siano esse da caccia o sportive che solo così diventano parte integrante del tiratore, quasi un estensione del suo braccio. Anche grazie all’opera del Gun Service le armi Beretta continuano a mietere successi in tutte le discipline sportive e in tutti e cinque i continenti. Questa struttura  è il sicuro punto di riferimento di tutti gli atleti che utilizzano le armi della casa gardonese, che qui trovano la soluzione alle loro esigenze fino all’estrema personalizzazione dell’arma. Insieme allo Studio degli Incisori Beretta, il Gun Service rappresenta il classico esempio in cui l’artigianalità s’integra perfettamente con una delle più importanti realtà industriali del nostro paese, nonché eccellenza del settore armiero mondiale.

4.86/5 (7)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here