I Carabinieri Forestali chiedono la massima collaborazione ai cacciatori in vista dell’apertura

I militari hanno elencato i comportamenti da tenere per una caccia rispettosa delle regole e per il contrasto del bracconaggio.

2
Cacciatori Lombardi

Carabinieri ForestaliUn solo giorno: domani, domenica 17 settembre, inizierà la stagione venatoria 2017-2018, e i Carabinieri Forestali ne hanno approfittato per diffondere un comunicato: l’obiettivo è quello di invitare alla prudenza, rispettare le regole e chiedere la massima collaborazione da parte dei cacciatori. Il Comando Generale ha importato disposizioni molto precise ai vari reparti: quello forestale può contare su 83 gruppi e circa 1000 tra comandi e ncueli.

I cacciatori sono chiamati a fornire un contributo prezioso nella prevenzione e nel contrasto del bracconaggio. La legge sui munizionamenti e le importazioni di selvatici dall’estero è cambiata da poco, inoltre i militari hanno ricordato come il martedì e il venerdì siano le giornate interdette all’attività venatoria, senza dimenticare i due colpi massimi consentiti per i serbatoi dei fucili a canna liscia (5 nel caso di carabina per la caccia al cinghiale).

I cacciatori sono stati invitati a tenere comportamenti responsabili, collaborando alla gestione del patrimonio faunistico: la normativa prevede anche il divieto di uso delle reti da uccellagione, ma sono diversi i consigli dei Carabinieri Forestali per una caccia rispettosa delle regole. Anzitutto, è necessario controllare in modo meticoloso lo stato delle armi e delle munizioni, oltre alla verifica della regolarità dei documenti necessari per la caccia.

Non meno importante è l’accertamento dei confini di eventuali parchi e aree protette, onde evitare problemi seri. Lo stessp discorso vale per i perimetri degli Ambiti Territoriali di Caccia. Il mondo venatorio, poi, è stato invitato ad accertare il prelievo di ogni specie selvatica, di conseguenza non va abbattuta la selvaggina che non si può distinguere o riconoscere. Infine, è stato raccomandato il massimo rispetto delle colture agricole.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

2 COMMENTI

  1. Ma perchè scrivete sempre delle stupidaggini,i colpi per il fucile ad anima liscia sono 3 non 2 1 in canna e 2 nel serbatoio,nel caso di uso di fucile semiautomatico,leggete prima di scrivere.

    • Buonasera,
      perchè sempre? Quale altre stupidaggini sono state scritte? In questo caso abbiamo semplicemente riportato l’appello dei Carabinieri che hanno parlato di 2 colpi nel serbatoio.
      Cordiali saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here