La Provincia di Cremona organizza un nuovo corso per il contenimento delle nutrie

Si tratta di una risposta alle numerose richieste da parte di istituzioni e cittadini per frenare la proliferazione dei roditori.

0
Nutria

Contenimento delle nutrieLa Provincia di Cremona ha deciso di rispondere alle sempre più frequenti richieste dei cittadini e degli enti con un corso per il contenimento delle nutrie. Non esiste una disposizione specifica, ma l’ente locale ha voluto comunque organizzare le lezioni per la giornata di sabato 10 marzo 2018, per la precisione presso la sala riunioni “San Vitale”. I nuovi operatori che verranno abilitati al contenimento dei roditori inizieranno ad apprendere le varie nozioni alle 9:30.

Come specificato da Davide Viola, presidente della Provincia stessa, si tratta di una nuova opportunità che viene incontro alle necessità dei comuni cremonesi. Tra l’altro, già in passato c’erano stati incontri formativi simili, mentre altre attività sono in fase di programmazione per evitare che la specie si diffonda in questa zona della Lombardia. Il piano è stato approvato in relazione al periodo 2015-2017 ed è aperto agli operatori di tipo A (in possesso di licenza di caccia e assicurazione valida) e di tipo B (senza licenza e con le sole gabbie trappole a disposizione).

Gli interventi con il fucile possono essere realizzati nel corso di tutto l’anno e sul territorio a caccia programmata: nelle zone di ripopolamento e cattura è necessaria la presenza di una guardia. Il periodo triennale scelto inizialmente è stato prorogato a tutto il 2018, con i decreti autorizzativi che scadranno il prossimo 31 dicembre.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here