Maserin “Croz”, il coltello nato per il cacciatore di ungulati

Disegnato da Ettore Zanon, Croz è un lama fissa di altissima qualità creato per l’eviscerazione degli ungulati. Si tratta di un lama fissa semplice e leggero di 23 centimetri, di cui 11 di lama (spessa 4 millimetri), in acciaio N690, 60 HRC, uno dei migliori al mondo, con alto contenuto di carbonio e una durezza che consente di operare bene senza perdere il filo. La seghettatura nella parte vicina al manico è voluta per facilitare il lavoro sulle parti ossee.

0
La seghettatura, presente nella porzione di lama vicina al manico, facilita il lavoro sulle parti ossee
Coltello da caccia Maserin Croz
La seghettatura, presente nella porzione di lama vicina al manico, facilita il lavoro sulle parti ossee

A Maniago, città delle coltellerie, la famiglia Maserin continua l’attività intrapresa nel 1960 da Fervido Maserin, quando decise di costruire coltelli di elevata qualità e materiali eccellenti. Oggi, dopo 50 anni di premiata attività, l’azienda Maserin produce coltelli di altissimo livello con le migliori performance che uno strumento da taglio possa dare. I risultati sono frutto della ricerca della perfezione, dell’utilizzo di materiali sempre più evoluti e dell’amore per il bello all’insegna del made in Italy.

Coltello da caccia Maserin Croz
Il coltello presenta una lunghezza di 23 centimetri, con una lama di 11 centimetri e con spessore di 4 millimetri

Nel 2017, Maserin presenta il suo nuovo coltello da caccia, Croz. Un coltello a lama fissa disegnato dal giornalista Ettore Zanon con l’intento di costruire il miglior lama fissa possibile per il cacciatore di ungulati. Croz è un coltello a lama fissa essenziale e leggero. È lungo 23 centimetri, con una lama di 11 centimetri e con spessore di 4 millimetri.

L’acciaio utilizzato è il N690, temprato a 60 HRC, con alto contenuto di carbonio e una durezza che consente di operare bene senza perdere il filo. La porzione di lama vicina al manico presenta una seghettatura, voluta per facilitare il lavoro sulle parti ossee. Massima la sicurezza grazie alla consistente guardia e alla zigrinatura nella parte superiore della lama.

Il manico è proposto in tre diverse versioni, in robustissima resina G10 per le versioni nera e arancione ad alta visibilità, in micarta per il modello in verde scuro. per il modello in verde scuro.

Coltello Maserin Croz con acciarino
Il coltello viene fornito con un comodo acciarino sfilabile e con un fodero in nylon, pratico leggero e facile da lavare

Ottima la presa grazie alle guancette picchiettate che rendono difficile lo scivolamento durante le fasi di lavoro. Nella parte posteriore del coltello è inserito un acciarino sfilabile che consente di affilare in maniera veloce la lama. Il Croz è fornito con un fodero in nylon, pratico leggero e facile da lavare. Così come la roccia (il nome Croz in dialetto trentino significa roccia), questo coltello ha la pretesa di risultare al cacciatore di ungulati uno strumento solido, bello, essenziale e funzionale.

coltello da caccia Maserin Croz
La consistente guardia e la zigrinatura della parte superiore della lama garantiscono un’ottima presa nel massimo della sicurezza

Scheda tecnica:

Costruttore: Coltellerie Maserin snc

Via dei Fabbri, 19 – 33085 Maniago (PN) – Italy

Tel. +39 0427 71335 – Fax +39 0427 700690 – Sito web www.maserin.com E-Mail info@maserin.com 

Manico: G10 Nero; G10 Arancione; Micarta verde

Lama: N690 Hrc 60

Lunghezza totale: 23 cm, 11 cm di lama

Peso: 190 gr

Accessori: acciarino

Fodero: nylon di facile lavaggio

5/5 (6)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here