Legge Nazionale
Le associazioni Liberi Cacciatori Siciliani, ANCA (Associazione Nazionale Cacciatori), Italcaccia Sicilia, Comitato Regionale ANUUMigratoristi Sicilia e Sicilia Nostra con i rispettivi presidenti prendono atto con soddisfazione del fatto che il calendario venatorio 2025-2026 non risulta essere stato impugnato nel termine dei 30 giorni previsto dalla Legge 157 del 1992. Il decreto è pertanto divenuto definitivo. È la prima volta dopo circa un decennio che il calendario non è oggetto di impugnazione.
I precedenti amministrativi
Evidentemente il lavoro iniziato già alcuni anni fa e volto all’emanazione di un provvedimento amministrativo sempre più equilibrato, dettagliato e ampiamente motivato da un punto di vista sia tecnico-scientifico che giuridico ha portato a questo risultato. Risultato del resto confortato dalle pronunce dei TAR che, in particolare nelle stagioni 2023-2024 e 2024-2025 hanno per lo più ritenuto la regolamentazione venatoria adottata dalla Regione legittima e sostenibile. Risultato che acquista maggiore valenza se si considera che viceversa sono stati impugnati i calendari 2025-2026 di Liguria, Marche ed Emilia Romagna.
I prossimi aggiornamenti
Si ringrazia dunque l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo per la sensibilità mostrata verso il mondo venatorio e si ringraziano Alberto Pulizzi e Roberta Paci del Dipartimento Sviluppo Rurale per l’ottimo lavoro svolto che ha permesso il raggiungimento di questo risultato. Si ringraziano anche Salvo Russo e Alfio Barbagallo che, quali consulenti dell’assessore oltre che delle scriventi associazioni, hanno fattivamente collaborato con gli uffici preposti. Consapevoli dell’importanza del momento e di quanto si dichiara in questo comunicato, abbiamo atteso volutamente 48 ore in modo da esserne assolutamente certi. Le sfide certamente non sono finite, a cominciare da quella relativa all’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio 2025-2029 sul quale stiamo già da tempo lavorando. Vi terremo come sempre informati sugli sviluppi. Un grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori siciliani.