Le ultime sollecitazioni
Conto alla rovescia per la nuova ordinanza firmata dal Giovanni Filippini, commissario straordinario alla peste suina africana. Sembra infatti, secondo le ultime indiscrezioni, che la pubblicazione dovrebbe avvenire il prossimo 14 luglio, in modo da venire incontro alle ultime richieste da parte della Regione Piemonte. Come si è arrivati a questa decisione?
Controllo del cinghiale
Nelle ultime ore lo stesso Filippini si è incontrato a Roma con Paolo Bongioanni, assessore regionale piemontese, insieme ai rappresentanti degli ATC e dei Comprensori Alpini. Le richieste hanno riguardato un maggiore controllo del cinghiale in estate, il periodo dell’anno in cui la circolazione del virus è più a rischio.
Le parole dell’assessore
Queste le parole dello stesso Bongioanni: “Le nostre istanze sono state recepite: il confronto e le richieste arrivate dal territorio piemontese faranno parte della nuova ordinanza che verrà pubblicata a breve attorno alla metà di luglio. Al Commissario va il mio più sincero ringraziamento per avere recepito nel dispositivo della nuova ordinanza la possibilità di incrementare il controllo, come ci è stato richiesto dalle associazioni agricole per quanto riguarda la prevenzione dei danni alle colture ma soprattutto per quanto concerne la lotta alla circolazione del virus della Psa“.