1° Corso per Guardie Ecologiche Volontarie a Foggia

0
FIDC

Ambiente: Provincia attiva 1° corso per “Guardie Ecologiche Volontarie” di Capitanata.

La Provincia di Foggia, attraverso l’attività congiunta degli assessorati alle Risorse Agricole-Caccia e Pesca, alle Risorse Ambientali e alla Formazione Professionale, ha attivato il primo corso per ‘Guardie Ecologiche Volontarie’ di Capitanata, nell’ambito del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica istituito dalla Regione Puglia.

Si tratta di una importante occasione di formazione per coloro i quali intendono operare a vario titolo nel campo della tutela, del controllo e del monitoraggio ambientale del territorio provinciale.

Nello specifico il corso (la cui partecipazione sarà completamente gratuita) punta a diffondere la conoscenza ed il rispetto di valori ambientali; a formare competenze finalizzate alla collaborazione con le isti-tuzioni pubbliche nella tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente; ad acquisire le competenze necessarie ad effettuare un costante monitoraggio e controllo del territorio al fine di prevenire ed accertare violazioni in materia ambientale; a promuovere la partecipazione, sotto il coordinamento delle autorità competenti, ad interventi in caso di emergenza di carattere ambientale. Il servizio di volontariato sarà coordinato dall’Osservatorio Faunistico Provinciale.

La partenza di questo importante corso di formazione contribuisce da un lato ad una ulteriore qualifica-zione delle politiche in materia di tutela ambientale della Provincia e dall’altro si inserisce in un filone di attività che sta già dando risultati ampiamente positivi.

Il riferimento è al monitoraggio, finalizzato all’accertamento della consistenza dei popolamenti faunistici del cinghiale, daino, muflone e cervo, con-dotto nelle scorse settimane all’interno dell’azienda ‘Santa Tecla’ in agro del Comune di Vieste ad opera dei Selecontrollori formati proprio con il corso istituito dall’Ente di Palazzo Dogana.

Il bando di ammissione e la modulistica relativa al corso per ‘Guardie Ecologiche Volontarie’ sono consulta-bili e scaricabili sul sito www.provincia.foggia.it e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 30 aprile 2011.

Fonte: Provincia di Foggia

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here