2a Fiera della Caccia e della Pesca a Rovigo, il 16, 17 e 18 Marzo 2012

0

Fiera Caccia e Pesca Rovigo 2012Si svolgerà a Rovigo la seconda edizione della “Fiera della Caccia e della Pesca” nei giorni 16, 17, 18 marzo 2012.

Dal 16 al 18 marzo 2012 a Rovigo una fiera di grande qualità su Caccia e Pesca. Vasta area espositiva e ricco calendario di appuntamenti ed eventi: per gli appassionati un vero e proprio paradiso da non perdere. Rovigo Fiere promuove la seconda edizione della “Fiera della Caccia e della Pesca” in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla caccia, pesca e risorse faunistiche, il Distretto ittico nonché la partecipazione delle associazioni di categoria del territorio.

Una opportunità preziosa per il grande pubblico degli appassionati di caccia e pesca, per le Associazioni di riferimento, per le aziende del settore venatorio e ittico: è Pesca e Caccia in Fiera, un grande evento promosso dalla Provincia di Rovigo che si svolge presso Rovigo Fiere il 16, 17 e 18 marzo.

Un paradiso innanzitutto per gli appassionati: la parte espositiva sarà ricca di novità e prodotti di punta in materia di attrezzature, armi, accessori, strumentazioni e articoli per la caccia e la pesca. Associazioni e aziende avranno modo di presentare il meglio delle loro produzioni e tutti coloro che praticano la caccia e la pesca potranno, oltre che visitare stand e spazi informativi, partecipare agli eventi organizzati.

Sono infatti previste esibizioni, dimostrazioni, gare, convegni, mostre, con il coinvolgimento delle Associazioni della provincia di Rovigo; da segnalare il Convegno sull’avifauna acquatica nel Delta del Po e la presentazione del libro edito da Veneto Agricoltura Le anatre selvatiche del Delta del Po. Una iniziativa che trova proprio in questa provincia, il suo contesto ideale, se pensiamo che il Polesine è una delle aree italiane a maggior diversità faunistica, grazie alla presenza dei due principali fiumi italiani – l’Adige e il Po – e delle loro foci.

Polesine delta del Po

Ricordiamo che il Delta del Po è zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia, un vero paradiso faunistico fatto di sacche, lagune, valli da pesca, riserve naturali, aree protette, distese di natura selvaggia e incontaminata dove una fauna ricchissima trova il suo habitat naturale.

Le due principali forme di caccia locale sono quella della selvaggina stanziale e quella della selvaggina migratoria. La caccia alla stanziale è rivolta soprattutto alla Lepre, con il Segugio, e ai Galliformi, con i cani da ferma; prede ambite dai cacciatori locali sono il Fagiano e la Starna, pregiata pernice di pianura.

Germano RealeFiore all’occhiello della tradizione venatoria polesana è, però, la caccia agli uccelli acquatici, grazie alla presenza nel Delta del di una magnifica fauna acquatica, costituita soprattutto da anatre selvatiche, trampolieri e folaghe.  La specie di gran lunga più numerosa è il Fischione, ma sono molto diffusi anche il Germano reale e l’Alzavola (Sarsègna).

Ma Pesca e Caccia in Fiera non è un evento riservato unicamente a chi pratica la caccia e la pesca, ma un evento dedicato al Polesine, così ricco di bellezze naturali, di tradizioni, di cultura. Attraverso le attività venatorie e ittiche è infatti inevitabile parlare di questa terra, delle sue acque, del suo Delta, dei suoi ambienti naturali, delle sue tradizioni, anche grazie alla presenza delle aziende locali, delle associazioni agricole, agrituristiche e del commercio.

Un modo per conoscere da vicino questo straordinario patrimonio è quello di partecipare a Caccia e Pesca in Fiera dal 16 al 18 marzo: segnaliamo Sabato 17 e domenica 18 marzo, l’esibizione di chioccolatori (imitatori del canto degli uccelli), l’esibizione di razze canine ad uso venatorio, le prove gratuite di tiro alla sagoma con carabine ad aria compressa, di tiro al bersaglio e tiro al volo.

 

La Fiera si svolge presso Cen.ser – Rovigo Fiere, Viale Porta Adige, 45 a Rovigo.

Per informazioni: Provincia di Rovigo – Assessorato Caccia e pesca – Viale della Pace, 5 – 45100 – Rovigo

Tel. +39 0425 386.657 / 386.664 – Fax +39 0425 386.650

area.attivprod@provincia.rovigo.it; www.provincia.rovigo.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

 

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here