56a “Sagra della Piè Fritta”, a Fontanelice (BO) il 9 aprile 2012

0

Sagra della Piè Fritta 2012Si svolgerà il 9 aprile 2012, il Lunedì dell’Angelo, la 56a “Sagra della Piè Fritta”, a Fontanelice, un piccolo borgo in provincia di Bologna tra le colline tosco – romagnole.

Fontanelice (Bologna) piccolo borgo di 1900 abitanti nelle colline tosco romagnole. Sorge accanto al fiume Santerno nella verde vallata ricca di frutta (fragole, ciliegie, albicocche, pesche, mele, pere, marroni, uva, kiwi) e di ottimo vino. Il paese è associato alle Città del Vino e ai Comuni Fioriti è ricco di allevamenti bovini da carne di razza romagnola, di bovini da latte con produzioni artigianali di formaggi e di ovini.

Si trova a 17 KM da Imola sulla strada Provinciale Selice Montanara che collega Firenze a Imola. E’ raggiungibile da Imola attraverso l’autostrada A13 oppure attraverso l’Autostrada A1 uscita Barberino del Mugello, poi Firenzuola.

La festa come ogni anno si svolgerà il Lunedì dell’Angelo (9 aprile) con distribuzione fin dalle prime ore della mattina della gustosa Piè accompagnato da salumi, formaggi vino locale (Sangiovese), musica e potrete divertirvi con passeggiate in calesse accompagnate da Tinto al grass e il somarello Giulio. Saranno presenti oltre 60 bancarelle per il tradizionale mercato, il luna park e presso l’asinodromo (campo sportivo) saranno ospitati i tradizionali somari. Nel primo pomeriggio gli s’ciucarèn ( frustatori ) con banda musicale del Passatore di Brisighella, accompagneranno i somari lungo le vie del paese sostando nella piazza principale dove saranno presentati ai cittadini.

Infine si recheranno nell’asinodromo per la tradizionale corsa dei SOMARI tra gli otto rioni: Cirenaica, Casetto san Pietro, Campomoro, Fornione, Prato-Gesso, Posseggio-SantaMargherita, Parioli, San Giovanni. La corsa terminerà alle 17 circa. Inoltre potrete visitare il Palazzo Mengoni che ospita per l’occasione la mostra collettiva preparata dal Circolo Culturale Amici dell’Arte. La festa terminerà alle ore 19 con il saluto finale da parte dell’Associazione.

Nell’anno appena passato è stato impastata e fritta 16 quintali di piadina e la Sagra ha ottenuto un notevole afflusso altre 15.000 persone. L’entrata al paese è gratis e l’assaggio della Pie’ fritta nello stand è a offerta libera. Inoltre potrete trovare ampio parcheggio anche per camper vicino al greto del fiume Santerno.

Orario manifestazione:

ore 9 apertura mercato con oltre 50 bancarelle di vari prodotti.

ore 9,30 apertura stand con distribuzione piadina fritta e vino locale.

ore 10 spettacolo musicale con i Duovida.

ore 10 apertura Centro Culturale Mengoni mostra collettiva del Circolo Culturale Amicidell’Arte Giuseppe.

ore 11 raduno dei Somari presso impianto sportivo.

ore 14,30 partenza dei Somari rappresentanti gli 8 Rioni dal Municipio accompagnati della Banda Musicale del Passatore di Brisighella e dagli s’ciucarèn (frustatori).

ore 15 arrivo in piazza Roma presentazione alla gente.

ore 15,30 spettacolo presso asinodromo del Corpo Bandistico Città di Dozza.e dagli s’ciucarèn (frustatori).

ore 16 partenza per Asinodromo.

ore 16,40 2°manche corsa dei somari.

ore 17,30 premiazione del Rione.

ore 19,00 termine della distribuzione della pièdina.

Per in informazioni: associazionesagrapiefritta.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here