42a Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini, ad Albinea (RE) il 14, 15, 16 e 17 giugno 2012

0

Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini, Albinea (RE)Si terrà ad Albinea (RE) la 42° Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini, nei giorni 14, 15, 16 e 17 Giugno 2012.

La Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini di Albinea prenderà il via giovedì 14 giugno con l’Anteprima della Sagra e ci accompagnerà sino a domenica 17 giugno con una grande varietà di iniziative: stand gastronomici, spettacoli, concerti, mostre, mercatini.

La manifestazione, organizzata da Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Albinea, negli ultimi anni si è notevolmente rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed estendendo, a livello nazionale, la comunicazione e la promozione dell’evento oltre alla programmazione di un calendario ricco di proposte culturali.

Nella Piazza principale “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove, i sommeliers dell’AIS accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali.

Oltre al lambrusco troveranno posto stands gastronomici e enologici con prodotti opportunamente selezionati, in cui la protagonista sarà come sempre la qualità; caratteristica questa che si esprimerà nell’offerta delle merci proposte e nel servizio profuso dagli operatori.

Al Parco Lavezza non mancherà il Ristorante, gestito dai volontari della Pro Loco per degustare un ricco menù tradizionale, e naturalmente lo spazio spettacoli dove, nel corso delle quattro serate, si alterneranno commedie dialettali, musiche e cori popolari, band musicali e arie di operetta.

Ma protagonista sarà soprattutto il pubblico che non mancherà di affollare questa nuova edizione dell’evento, approfittando dell’opportunità di poter svolgere i propri acquisti in tranquillità e all’aria aperta. In una ampia e variegata proposta il pubblico itinerante potrà seguire, godendo dei piaceri della tavola e accompagnato dalle note della fisarmonica, i tanti appuntamenti: “Tirar di cannella” il laboratorio sull’arte di tirare la pasta da sfoglia,, il Palio del Cappelletto, la Disfida dei liquori storici in collaborazione con il Comune di Nonantola, il concorso del vino di antichi vitigni e vinificato in casa, il mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato il venerdì sera, i convegni e “Sdoriade” raduno di resdore alla ricerca della ricetta perduta.

Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

 

Per informazioni:

Pro Loco Albinea

tel. 0522/590266 – 3391154555 – email prolocoalbinea@virgilio.it

Ufficio Commercio del Comune di Albinea

tel. 0522590201 attivitaproduttive@comune.albinea.re.it

Per il programma aggiornato visita il sito: www.comune.albinea.re.it

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here