Ad Antillo (ME) la 14ª edizione della Sagra del Maiale e del Cinghiale

L'allevamento dei suini vanta una tradizione secolare in questa localit siciliana: davvero gustoso l'elenco dei prodotti da provare.

0
Sagra del Maiale e del Cinghiale

Sagra del Maiale e del CinghialeDue intere giornate per celebrare degnamente la carne di maiale e cinghiale: si può riassumere in questa maniera la quattordicesima edizione della Sagra che si terrà ad Antillo, in provincia di Messina, in programma dal 2 al 3 dicembre. Per la precisione, la Sagra del Maiale e del Cinghiale si svolgerà dalle 16 alle 22 per quel che riguarda la giornata di sabato 2, mentre domenica 3 l’orario dell’evento sarà 10-22.

A Piazza Maria Santissima della Provvidenza si darà spazio ai prodotti tipici di questa zona della Sicilia, il tutto organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune, senza dimenticare la partecipazione dei maggiori produttori del luogo. L’elenco delle prelibatezze gastronomiche da mangiare include salumi, porchetta, salsicce, frittole, per non parlare degli ottimi contorni, come ad esempio funghi, formaggi e olio. L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile questi prodotti, oltre alla rivalutazione dell’allevamento dei maiali, in declino ma ancora ben diffuso ad Antillo, tanto da essere un volano fondamentale per l’economia.

I visitatori avranno anche l’opportunità di visitare gratuitamente il Museo Agro-Pastorale: l’allevamento dei suini dura ormai da secoli e quello di massa esisteva in passato solamente ad Antillo. Fino a qualche decennio fa, inoltre, si teneva un importante mercato domenicale proprio per promuovere i cibi migliori ottenuti dalla lavorazione della carne.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here