All’Aquila si pianifica il censimento primaverile delle coturnici

L'Ambito Territoriale di Caccia aquilano ha fissato per mercoledì 12 aprile l'incontro per organizzare l'attività relativa al galliforme.

0
Prelievo della coturnice

Censimento primaverile delle coturniciL’Ambito Territoriale di Caccia dell’Aquila ha comunicato la data dell’incontro per organizzare i censimenti della coturnice in questa parte dell’Abruzzo. Mercoledì 12 aprile 2017 ci sarà infatti questo importante appuntamento, programmato per le 21 presso la sede dello stesso ATC (Via dei Colonna 8). Proprio un anno fa ci fu il censimento al canto di questa specie: di solito, l’altro nome con cui è noto è “tecnica del play-back”, dato che si basa sulle risposte vocali degli esemplari maschi all’emissione di un canto registrato.

Il periodo ideale per effettuare questa attività è proprio quello compreso tra la metà di marzo e i primi giorni di giugno, più precisamente quando le coppie di coturnici sono impegnate a difendere il territorio. Il fasianide rappresenta un patrimonio faunistico fondamentale per quel che riguarda l’Aquilano.

Da tempo l’ATC ha deciso di affiancare ai parchi protetti alcune zone di rispetto venatorio, in modo da agevolare i censimenti e la consistenza della specie. Tra l’altro, la zona sembra essere per la conformità e la peculiarità tra le più adatte alla vita del galliforme.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here