Amici di Scolopax, parte la campagna “AliRegAli” per la stagione 2018-2019

L'iniziativa è partita nella stagione 2001-2002 ed è fondamentale per analizzare e studiare a fondo le beccacce.

0
Trofeo

Amici di Scolopax“Amici di Scolopax”, l’associazione che raggruppa i cacciatori naturalisti con la passione per la beccaccia, ha comunicato l’avvio della Campagna “AliRegAli” 2018-2019. A partire dalla stagione 2001-2002 le iniziative di questi appassionati si sono arricchite del progetto in questione, il quale è finalizzato a studiare e analizzare le ali della specie, in modo da avere informazioni interessanti sullo stato di salute. Il contributo e la partecipazione alla raccolta vanno perseguiti con grande coscienza e responsabilità da chi cerca e preleva le beccacce.

La prima edizione di “AliRegAli” fu una sorta di progetto-pilota con tanto di supporto del Club National des Becassiers. Il protocollo d’intesa, concordato inizialmente nell’ambito del progetto FANBPO (associazione da cui Amici di Scolopax è uscita nel 2014), consiste nell’analisi congiunta delle ali delle beccacce su base europea, sfruttando il metodo ampiamente usato in Francia.

Come ricordato da “Amici di Scolopax”, la destinazione delle ali rappresenta il gesto più semplice e nobile che un cacciatore possa fare. Sono sufficienti pochi minuti al termine di una giornata di caccia per offrire un contributo valido allo studio. Dopo aver preparato le ali, si possono richiedere le buste all’indirizzo di posta elettronica aliregali@scolopax.it, avendo cura di indicare la quantità esatta e l’indirizzo in cui spedirle.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here