Beretta A400 Xplor Action Mancino

0

BERETTA A400 XPLOR ACTION MANCINO: Un semiauto pensato e realizzato per chi usa la mano sinistra.

Testo di Saverio Patrizi

Da che mondo è mondo sono sempre esistiti i mancini, fra questi anche tante personalità di spicco per ingegno e cultura che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’uomo negli ultimi secoli, solo per fare alcuni nomi, possiamo citare Alessandro Magno, Giulio Cesare, Michelangelo Buonarroti, Ludwig van Beethoven, Winston Churchill, Bill Gates e tanti altri. I mancini rappresentano circa il 10% della popolazione, in incremento fra le fasce più giovani, questo dato è determinato dal fatto che una volta i bambini sinistrorsi venivano forzati ad usare la destra, mentre adesso si preferisce lasciarli esprimere in modo naturale. Il mancino è quindi ancora oggi piuttosto svantaggiato perché vive in un “ambiente” predisposto per i destrimani e questa considerazione risulta vera anche per quello che riguarda il mondo delle armi e della caccia.

Finché si parla di doppiette o sovrapposti il “problema “ viene superato realizzando il calcio mancino, altro discorso nel caso dei semiautomatici, anche se vengono venduti con piastrine e spessori per modificare il vantaggio del calcio da destro a sinistro e modificarne la piega, rimane il problema dell’estrazione del bossolo, che per forza di cose, in fase di espulsione, dovrà passare davanti al viso del tiratore. 

In quest’ottica Beretta ha sviluppato il modello mancino del suo automatico di punta, l’A400 Xplor Action Left Handed, un fucile completamene sinistro con l’otturatore e di conseguenza anche l’espulsione sul lato sinistro, per realizzare tale progetto il fucile è stato completamente riprogettato così da offrire un prodotto specifico e funzionale. Naturalmente racchiude tutte le prerogative del fratello per “destri”, il design è bello e funzionale, magnifico l’accoppiamento fra il legno di calcio asta con il color bronzo della carcassa. Le canne, di diverse misure, realizzate con la tecnologa Steelium in acciaio trilegato con foratura profonda e martellatura a freddo, profilo Optima Bore HP e strozzatori Optima Choke HP sono concepite per offrire le migliori prestazioni anche con pallini d’acciaio garantendo sempre rosate perfette ed uniformi in ogni situazione di caccia.

Il “motore” dell’A400, denominato Blink, in questo caso con azione completamente sinistra, è il frutto dell’integrazione tra il nuovo sistema a presa di gas, la chiusura a testina rotante e il nuovo sistema di alimentazione. La presa di gas è dotata di un innovativo pistone con fascia elastica raschiante e autopulente che svolge anche funzione di guarnizione. Blink risulta in questo modo più potente, molto più pulito e decisamene veloce.

Concepito anche per un uso intensivo può essere equipaggiato con il Kick-Off, il sistema di riduzione del rinculo che utilizza due ammortizzatori idraulici del tutto simili a quelli usati per le sospensioni delle automobili, è in grado di ridurre il contraccolpo del 60%. Abbinato al calciolo Micro-Core in tecnopolimero espanso a cella aperta, più morbido, leggero e scorrevole della gomma, con rilascio graduale e istantaneo così  da aumentare la superficie di appoggio della spalla fornendo al fucile un appoggio sicuro e preciso.

Chi volesse approfondire la conoscenza dell’A400 Xplor Action, può collegarsi al sito Beretta alla pagina cliccando qui, oppure visionare il video prodotto dall’azienda di Gardone Val Trompia. Con quest’arma Beretta apre al 10% di total mancini, con un arma completamente realizzata per loro, senza compromessi e con il massimo delle prestazioni, adatta nelle diverse configurazioni a tutte le cacce, dagli anatidi alla beccaccia.

SCHEDA TECNICA
Modello      A400 Xplor Action
Calibro       12/76 Magnum
Carcassa    Ergal, opaca, anodizzata bronzo
Azione       B-Link, semiautomatico a presa di gas
Chiusura    Otturatore a testina rotante
Capacità serbatoio    4 cartucce+1 canna
Sicura        Reversibile sul ponticello guardamano
Canna       Steelium, OptimaBore HP
Lunghezze canna    66, 71, 76 cm
Bindella     6×6 ventilata piana
Strozzatori a corredo    C, M, F
Mirino       Fibra ottica rosso
Calcio e asta    Legno classe 2 con finitura a olio
Sistema antirinculo    Disponibile versione Kick-Off
Calciolo    MicroCore 20 mm
Lunghezza calcio    370 mm (365 con Kick-Off), allungabile con distanziali
Piega       Variabile con piastrine in dotazione
Peso        Kg 3,25
Prezzo di listino    Euro 1.837,00 (Euro 1.939,00 con Kick-Off)

5/5 (6)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here