Caccia e Fauna: a Febbraio la IXa edizione della rilevazione degli uccelli acquatici in Italia

0

Uccelli AcquaticiInizia dal prossimo mese di febbraio la IXa edizione della rilevazione degli uccelli acquatici durante la migrazione pre-nuziale sulle zone umide italiane.

Anche quest’anno i cacciatori che collaborano con il sito Anatidi.it saranno impegnati nella IXa edizione della rilevazione degli uccelli acquatici durante la migrazione pre-nuziale sulle zone umide italiane. Per coprire maggiormente il territorio e monitorare nuove zone umide, invitiamo a partecipare a questo studio tutti gli appassionati cacciatori di palude italiani.

Insieme si riuscirà a coprire in maniera capillare il territorio italiano. Le rilevazioni dovranno essere effettuate nell’arco temporale che va dal primo di febbraio e fino al 30 aprile del 2012. Basterà conteggiare le varie specie di uccelli acquatici che si avvisteranno nelle zone umide monitorare.

Particolarmente importante sarebbe riuscire a monitorare una stessa zona umida per tutto il periodo di rilevazione, effettuando i conteggi delle specie presenti almeno una volta per ogni decade del mese. In questo modo riusciremo a tracciare con esattezza, oltre alla numerosità, l’arrivo e la partenza delle varie specie di uccelli.

Successivamente questi dati verranno raccolti, analizzati e successivamente pubblicati sulle pagine del sito Anatidi.it-Angra Onlus, l’associazione che si occupa della di ricerca scientifica e studio dell’avifauna acquatica.

Le finalità di questo lavoro saranno quelle di:

– rilevare e conteggiare gli uccelli acquatici in transito sulla penisola italiana durante la migrazione pre-nuziale che li porterà nei luoghi di nidificazione del Nord-Est europeo;
– evidenziare le date di maggiore presenza sul nostro territorio;

– verificare lo status fenologico degli uccelli acquatici, in particolare in alcune aree del sud, del centro e del nord Italia.

Le informazioni per effettuare i rilevamenti, i moduli di rilevazione e l’elenco delle specie oggetto di rilevazione, sono visionabili alla pagina web: https://www.anatidi.it/angra/index.asp?id_pagina=ripasso

Inoltre per comunicare gli avvistamenti effettuati potrete utilizzare l’apposito form accessibile dal sito Anatidi.it alla pagina: https://www.anatidi.it/varie/avvistamenti.asp oppure inviando una mail a:
redazione@anatidi.it, a cui potete chiedere qualsiasi informazione in merito allo studio.

Cordiali saluti e buon lavoro

Paolo Bocchini

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here