Caccia e Territorio: Macerata, l’ATC 2 collabora per il ripristino delle zone umide

0
Calendario venatorio della Toscana

Zone Umide - Acquatici - MarziaiolaCaccia e Territorio: Macerata, l’ATC 2 collabora per il ripristino delle zone umide per favorire la fauna selvatica acquatica che ne usufruisce per trovare nutrimento.

Come tutti ben sanno in Provincia di Macerata vi è una forte carenza di zone umide atte alla sosta ed alla pasturazione di fauna selvatica acquatica. Per sopperire a quanto sopra esposto, su richiesta anche dell’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), si è attivato un progetto per il periodo della migrazione primaverile prenuziale al fine di avere dei luoghi idonei alla sosta della fauna selvatica acquatica mantenendo un livello idoneo di acqua: pochi centimetri, necessari ad una sosta ottimale per le specie marzaiola, combattente, pittima, piro piro, corriere, chiurlo, totano, beccaccino.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la maggior parte dei titolari degli appostamenti fissi per acquatici (pantiere) che sono stati ripristinati a loro spese lungo le aste fluviali. Questi laghetti (piccole zone umide) vengono utilizzate per l’attività venatoria dal 01 Settembre al 31 Gennaio di ogni anno. Nel periodo della migrazione primaverile è basilare, come già specificato in precedenza, avere in questi laghetti pochi centimetri d’acqua, pertanto è necessario immetterla ogni settimana con ulteriori spese da parte dei concessionari.

In collaborazione con i titolari degli appostamenti fissi l’ATC MC 2 sta portando avanti da alcuni anni questo progetto dando un piccolo contributo economico per ripristinare queste zone umide in questo delicato periodo della migrazione verso i luoghi di nidificazione, contribuendo alla salvaguardia ed alla conservazione di tutta la fauna selvatica.
Inoltre queste zone umide ripristinate possono essere utilizzate durante la primavera, quando l’attività venatoria è terminata, per l’osservazione della fauna acquatica senza creargli il minimo disturbo.

A tal proposito chi vuole osservarla o fotografarla può tranquillamente recarsi, data la propria disponibilità, nella zona umida ripristinata presso l’azienda agricola di Carpineti Michele sita in Località Piane di Potenza nel comune di Montelupone
 

Il Presidente ATC Macerata 2
Pio Chiaramoni

( 19 marzo 2013 )

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here