Caccia: Marche, approvato Calendario Venatorio 2014-15

0

CacciatoreCaccia: Marche, il Calendario Venatorio valido per la Stagione Venatoria 2014-2015 è stato approvato dalla Giunta Regionale, si apre il 21 settembre; Giorgi, “coniugate tutela ambientale con attività dei cacciatori”.

La Giunta regionale ha approvato il Calendario Venatorio 2014-2015. La Stagione della caccia inizierà il 21 settembre 2014 e terminerà il 31 gennaio 2015. Quattro le date di preapertura (1-3-6-13 settembre) e l’aggiunta in conclusione dei giorni dall’1 all’11 febbraio con limitazioni di orario e specifiche modalità. “Il provvedimento – spiega l’assessore alla Caccia Paola Giorgi – individua le specie prelevabili, i periodi e le giornate in cui è consentito esercitare l’attività venatoria, i carnieri, l’ora legale di inizio e termine della giornata di caccia, i periodi e le modalità di addestramento dei cani. Sono stati acquisiti i pareri dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), dell’Osservatorio faunistico regionale (Ofr), oltre le indicazioni emerse dalle consultazioni con le Amministrazioni provinciali, gli Ambiti territoriali di caccia (Atc), che sono anche rappresentanti del mondo agricolo e ambientale, le Associazioni venatorie regionali”.

“Con le consultazioni svolte – afferma l’assessore alla Caccia, Paola Giorgi – abbiamo recepito le diverse esigenze delle componenti che interagiscono nella gestione dell’attività venatoria. L’obiettivo è, come ogni anno, quello di coniugare le istanze di tutela faunistico ambientale con un esercizio venatorio equilibrato e responsabile da parte dei cacciatori”. Le specie di selvaggina cacciabili, sono distribuite in periodi precisi e regolamentati, così come è prevista eventuale sospensione del prelievo di alcune specie in periodi con particolari condizioni climatiche.

I periodi e i giorni consentiti per il prelievo venatorio sono:

• settembre: lunedì 1 – mercoledì 3 – sabato 6 – sabato 13 – domenica 21 – mercoledì 24 – sabato 27 – domenica 28;

• dal 1 ottobre al 31 gennaio 2015: tre giorni a scelta del cacciatore, esclusi martedì e venerdì;

• dal 1 ottobre al 30 novembre: la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria è consentita per altri due giorni a settimana con esclusione comunque del martedì e del venerdì, con alcuni obblighi puntuali da parte del cacciatore.

Il provvedimento regola, tra le varie attività, anche la caccia al cinghiale permessa nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Provincia di Pesaro Urbino: dal 1 novembre al 31 gennaio 2015 Provincia di Ancona: dal 1 novembre al 31 gennaio 2015 Provincia di Macerata : dal 19 ottobre al 18 gennaio 2015 Provincia di Fermo: dal 19 ottobre al 18 gennaio 2015 Provincia di Ascoli Piceno: dal 19 ottobre al 18 gennaio 2015.

( 17 luglio 2014 )

Regione Marche

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here